Tour de France, 3^ tappa: Alaphilippe vince a Epernay ed è la nuova maglia gialla

Ciclismo

Il fuoriclasse francese vince la terza frazione al termine di un’azione solitaria negli ultimi 15 chilometri e conquista la leadership nella generale. Il vincitore dell’ultima Milano-Sanremo ha fatto il vuoto sulla Cote de Mutigny, il muro più duro di giornata. Aru perde 1'22''

TOUR, LA CRONACA DELLA  3^ TAPPA

LE CLASSIFICHE DEL TOUR

LA GUIDA - IL PERCORSO

10 COSE DA SAPERE - LA STORIA

Una vittoria alla Alaphilippe in una tappa alla... Alaphilippe. Il fuoriclasse francese vince in solitaria la 3^ tappa del Tour de France (Blinche-Epernay, la prima con arrivo in Francia dopo l'inizio in Belgio) dopo una fuga di 15 chilometri. Il corridore della Deceuninck-Quick-Step è scattato sulla Cote de Mutigny, il muro più duro di giornata (900 metri al 12.2 per cento di pendenza), superando il fuggitivo di giornata, il belga Tim Wellens. Nessuno è riuscito a seguire il vincitore della Milano-Sanremo 2019, che si è preso anche la maglia gialla di leader della classifica. Una leadership consolidata con i 10 secondi di abbuono sul traguardo. Secondo l'australiano Michael Matthews, che ha vinto la volata dei secondi. Il migliore degli italiani è Matteo Trentin, sesto. Oltre 4 minuti e mezzo di ritardo per Mike Teunissen, l'ormai ex maglia gialla. Tra gli uomini di classifica in difficoltà Ilnur Zakarin (oltre 3' di ritardo) e Simon Yates, naufragato a oltre 6 minuti. Bene Egan Bernal (Team Ineos), che ha guadagnato 5'' sugli avversari nello strappo finale. Fabio Aru ha perso 1'22'' da Alaphilippe, ma il sardo, come ha dichiarato lui stesso, non è al Tour per fare classifica.

La classifica della 3^ tappa

1. JULIAN ALAPHILIPPE (FRA)
2. Michael Matthews (AUS) +26''
3. Jasper Stuyven (BEL) s.t.
4. Greg Van Avermaet (BEL) s.t.
5. Peter Sagan (SLO) s.t.
6. Matteo Trentin (ITA) s.t.
12. Egan Bernal (COL) s.t.
23. Vincenzo Nibali (ITA) +31''
61. Fabio Aru (ITA) + 1'22''

La nuova classifica generale

1. JULIAN ALAPHILIPPE (FRA)
2. Wout Van Aert (BEL) + 20''
3. Steven Kruijswijk (NED) + 25''
4. George Bennett (NZI) s.t.
5. Michael Matthews (AUS) + 40''
6. Egan Bernal (COL) s.t.
7. Geraint Thomas (GBR) + 45''
8. Eric Mas (SPA) +46''
9. Greg Van Avermaet (BEL) +51''
10. Wilco Kelderman (NED) s.t.

LE ALTRE MAGLIE

Maglia Verde: Peter Sagan

Maglia a pois: Tim Wellens

Maglia bianca: Wout Van Aert

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.