Giornata complicata al Giro d'Italia, con otto positività nel gruppo bolla, di cui due corridori, Steven Kruijswijk e Michael Matthews. Poco prima del via della 10^ tappa, si ritirano la Jumbo-Visma e la Mitchelton Scott, che aveva perso nei giorni scorsi Simon Yates. Il direttore del Giro, Mauro Vegni: "L'obiettivo è arrivare in fondo fino a Milano"
Il Covid-19 disegna scenari preoccupanti al 103° Giro d'Italia di ciclismo: dopo la positività di Simon Yates emergono altri otto contagiati, di cui due corridori, con altrettanti team che si ritirano, nonostante le rassicurazioni del direttore Mauro Vegni: "L'obiettivo è arrivare fino in fondo, a Milano". I test 571 molecolari hanno messo fuori gioco l'olandese Steven Kruijswijk e l'australiano Matthew Matthews, con il conseguente ritiro della Jumbo-Visma e della Mitchelton-Scott, all'interno della quale i casi di positività riscontrati sono stati addirittura sei (coinvolti membri dello staff, non corridori). Con i forfait eccellenti poco prima della 10^ tappa, vinta da Peter Sagan, il lotto dei favoriti, si assottiglia: Thomas, Miguel Angel Lopez, Simon Yates e Kruijswijk sono fuori dai giochi, con lo spettro del Covid-19 che aleggia sempre più sulla corsa rosa.
Vegni: "Prossimi controlli tra domenica e lunedì"
Vegni: "Non mi aspettavo ritiro Jumbo"
Jos Van Emden (Jumbo-Visma): "Gravi errori nella gestione hotel"
Jumbo-Visma: "La salute è la nostra priorità"
Hotel team positivi, dipendenti in isolamento
Engels (Jumbo-Visma): "Deciso il ritiro per tutelare la squadra"
Ramon Sinkeldam abbandona, FDJ: "Non è Covid"
Matthews asintomatico: è in quarantena
Michael Matthews è asintomatico e si sente bene, come comunicato dal Team Sunweb. Dopo aver ricevuto il risultato della positività, il corridore australiano è stato messo in quarantena. Tutti i corridori sono negativi, nessuno della squadra presenta sintomi.
10^ tappa scattata regolarmente: al via 145 corridori
Kruijswijk è asintomatico: "Non posso crederci"
Kruijswijk, che ha ricevuto la notizia della positività in mattinata, non presenta sintomi. Tutti negativi i compagni di squadra della Jumbo-Visma e i membri dello staff della squadra olandese, che ha comunque deciso di ritirarsi dal Giro, anche se al momento non c'è alcuna comunicazione ufficiale sulle motivazioni. "Nel team abbiamo preso tante misure per combattere il contagio - ha detto Kruijswijk -. Mi sento bene, non posso credere di essere positivo. Sono davvero dispiaciuto di dover abbandonare così il Giro". L'olandese era uno dei grandi favoriti per la lotta alla maglia rosa
Giro d’Italia, Vegni: “Nostro obiettivo arrivare a Milano”
Giro, Vegni: “Oltre 500 tamponi”
Il punto del direttore del Giro: “Abbiamo avuto gli esiti di oltre 500 controlli molecolari effettuati tra domenica e lunedì. Abbiamo avuto quattro casi di positività nella Mitchelton-Scott (la squadra di Simon Yates, positivo nei giorni scorsi ndr), e altrettanti nella carovana, con due corridori e altrettanti membri degli staff. Il nostro sforzo continua a essere quello di tenere sotto controllo la situazione e chiusa la nostra bolla: nel prossimo giorno di riposo sottoporremo tutti a nuovi tamponi molecolari PCR come da protocollo Uci, ma noi vogliamo fare di più. Questa mattina tutte le squadre coinvolte da casi di positività sono state sottoposte a nuovi test rapidi e lo stesso faremo dopodomani. Fino a oggi abbiamo testato quasi 1.500 corridori, più di questo francamente è impossibile fare", ha concluso.