Giro d'Italia e coronavirus, 8 positivi al Covid: si ritirano Mitchelton e Jumbo

Giornata complicata al Giro d'Italia, con otto positività nel gruppo bolla, di cui due corridori, Steven Kruijswijk e Michael Matthews. Poco prima del via della 10^ tappa, si ritirano la Jumbo-Visma e la Mitchelton Scott, che aveva perso nei giorni scorsi Simon Yates. Il direttore del Giro, Mauro Vegni: "L'obiettivo è arrivare in fondo fino a Milano"

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

Il Covid-19 disegna scenari preoccupanti al 103° Giro d'Italia di ciclismo: dopo la positività di Simon Yates emergono altri otto contagiati, di cui due corridori, con altrettanti team che si ritirano, nonostante le rassicurazioni del direttore Mauro Vegni: "L'obiettivo è arrivare fino in fondo, a Milano". I test 571 molecolari hanno messo fuori gioco l'olandese Steven Kruijswijk e l'australiano Matthew Matthews, con il conseguente ritiro della Jumbo-Visma e della Mitchelton-Scott, all'interno della quale i casi di positività riscontrati sono stati addirittura sei (coinvolti membri dello staff, non corridori). Con i forfait eccellenti poco prima della 10^ tappa, vinta da Peter Sagan, il lotto dei favoriti, si assottiglia: Thomas, Miguel Angel Lopez, Simon Yates e Kruijswijk sono fuori dai giochi, con lo spettro del Covid-19 che aleggia sempre più sulla corsa rosa. 

1 nuovo post

Il comunicato di RCS

“In conformità con il protocollo sanitario del Giro d’Italia, sviluppato in accordo con l’Uci e in linea con le misure di contenimento dettate dal Ministero della Salute della Repubblica italiana, tutte le squadre (corridori e staff) sono state sottoposte ai test nei giorni 11 e 12 ottobre. Effettuati 571 test. Due corridori, Uno del team Jumbo -Visma e uno della Sunweb sono risultati positivi e sono stati affidati ai medici delle rispettive squadre che ne hanno disposto le misure di isolamento".
- di Redazione SkySport24

Covid al Giro: le squadre coinvolte

Quanto ai sei componenti degli staff delle squadre, quattro appartengono alla Mitchelton - Scott, uno al Team Ag2r-La Mondiale e uno al Team Ineos Grenadiers. Anche per loro sono scattate le misure di isolamento.
- di Redazione SkySport24

Altri 8 positività: 2 ciclisti e 6 membri dello staff

Due corridori e sei persone degli staff sono risultati contagiati. I ciclisti, di cui non si conoscono i nomi, sono uno del Team Sunweb e uno del Team Jumbo-Visma; sono stati affidati ai medici delle rispettive squadre che ne hanno disposto le misure di isolamento. 
- di Redazione SkySport24