Tour de France: Pedersen vince l'8^ tappa, Vingegaard in maglia gialla. Ritiro Cavendish
CICLISMO
Il danese vince a Limoges l'8^ tappa, battendo in volata Philipsen e Wout van Aert. Maglia gialla sempre sulle spalle di Vingegaard. Caduta e ritiro per Cavendish, all'ultimo Tour della carriera: frattura alla clavicola destra per il campione britannico che deve dire addio al sogno del record assoluto di successi alla Grande Boucle. Domenica l'ascesa al Puy de Dôme
Tra un po' gli altri due GPM di giornata, non impossibili (tutt'altro, sono di quarta categoria), ma che potrebbero regalare delle sorprese: la Côte de Masmont (1,2 km al 5,5%) e la Côte de Condat sur Vienne (1,2 km al 5,4%).
30 KM ALL'ARRIVO
Al comando sempre Delaplace, Turgis e Declercq: i due francesi e il belga hanno un vantaggio di 1'25" su Asgreen e 1'40" sul gruppo.
Attacco di Kasper Asgreen (Soudal Quick-Step): il danese ha 'salutato' il gruppo e si è messo all'inseguimento solitario dei tre fuggitivi!
40 KM AL TRAGUARDO
Sceso sotto i due minuti il ritardo del gruppo dai tre fuggitivi Delaplace, Turgis e Declercq.
Da qui in poi sarà un continuo saliscendi, con tanti strappi. Strade che Mathieu van der Poel conosce a memoria, ci veniva qui da bambino quando andava a trovare il nonno, il grande Raymond Poulidor: 8 volte sul podio del Tour, secondo in tre occasioni e terzo per 5 edizioni su un totale di14 partecipazioni, tra il 1962 e il 1976.
50 KM ALL'ARRIVO
The show must go on... Sono sempre in tre al comando: Anthony Delaplace (Team Arkéa Samsic), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Tim Declercq (Soudal – Quick Step) hanno un vantaggio di 2 minuti e mezzo sul gruppo.
Per il 38enne sprinter inglese era l'ultima partecipazione al Tour: il britannico, con una vittoria, avrebbe battuto il record di successi nella Grande Boucle effettuando il sorpasso su Eddy Merckx (al momento sono 34 pari, cronosquadre escluse). Ieri, a Bordeaux, Cavendish è arrivato a un passo dal primato: beffato solo negli ultimi metri da un fenomenale recupero di Philipsen.
RITIRO DI CAVENDISH
Cavendish deve alzare bandiera bianca, è salito sull'ambulanza, gli è già stato applicato un tutore per la clavicola destra. Out per una caduta al km 60 all'apparenza banale, che aveva coinvolto anche alcuni suoi compagni dell'Astana e Pello Bilbao. Grande tristezza per uno dei grandi protagonisti del ciclismo recente, all'ultimo Tour in carriera dopo 162 vittorie tra i professionisti, un titolo iridato, una Milano-Sanremo, 17 al Giro, 3 alla Vuelta.
'Cannonball' si è rialzato, ma non è chiaro se l'inglese sia o meno in grado di continuare.
60 ALL'ARRIVO: CADUTA PER CAVENDISH
Attenzione: caduta per il britannico, rimasto a terra, dolorante alla spalla.
Turgis transita per primo al GPM: il terzetto ha perso oltre un minuto dal gruppo della maglia gialla, che scollina con un ritardo di 2'55" dai fuggitivi.
70 KM AL TRAGUARDO
I tre in fuga - appunto Delaplace, Turgis e Declercq - affrontano ora il primo GPM di giornata, la Côte de Champs-Romain (2.8 km al 5.2%).
Il belga Tim Declercq, 34 anni, ha vinto per quattro edizioni consecutive (2018, 2019, 2020 e 2021) il premio di "gregario dell'anno" nell'ambito del Kristallen Fiets, istituito dal quotidiano Het Laatste Nieuws.
Anthony Turgis, classe 1994, ha vinto il Grand Prix Cycliste la Marseillaise 2019 e si è classificato secondo alla Dwars door Vlaanderen 2019 e quarto al Giro delle Fiandre 2020.
Il 33enne Anthony Delaplace - uno dei tre corridori in fuga - ha vinto una classica francese, la Poly Normande, nel lontano 2011. Nel 2017 si è aggiudicato la prima frazione e la classifica generale del Tour de Normandie.
80 KM ALL'ARRIVO
Il terzetto in fuga conserva 4 minuti sul gruppo: riusciranno a portare l'attacco fino a Limoges?
Le speranze per l'Italia oggi sono affidata ad Alberto Bettiol, vincitore del Giro delle Fiandre nel 2021 e specialista nelle classiche: un profilo 'perfetto' per il percorso di questa 8^ tappa.
90 KM AL TRAGUARDO
Anthony Delaplace (Team Arkéa Samsic), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Tim Declercq (Soudal – Quick Step) mantengono 4 minuti sul gruppo.
Meteo
Anche oggi, come ieri a Bordeaux, fa molto caldo in Francia: la temperatura nella regione della Nuova Aquitania si aggira intorno ai 31 gradi.
Anche oggi, come ieri a Bordeaux, fa molto caldo in Francia: la temperatura nella regione della Nuova Aquitania si aggira intorno ai 31 gradi.
100 KM ALL'ARRIVO
È sceso a 3'50" il margine dei tre battistrada dal gruppo. La media oraria è di 49 km/h.