Tour de France: Poels vince la 15^ tappa, Vingegaard sempre in maglia gialla
TOUR DE FRANCE
L'olandese Wout Poels (Bahrain Victorious) vince la 15^ tappa con partenza da Les Gets Les Portes du Soleil e arrivo a Saint-Gervais Mont Blanc, secondo Van Aert. Vingegaard sempre in giallo con 10" su Pogacar. Giulio Ciccone nuova maglia a pois. Lunedì giornata di riposo, martedì la crono Passy-Combloux
1 nuovo post
10 KM ALL'ARRIVO
Iniziato il Cote des Amerands (2,7 km al 10,9%), penultimo GPM di questa 15^ tappa.
Sulla discesa perde qualcosina Soler e restano in due al comando: Van Aert e Poels.
20 KM AL TRAGUARDO
Tre in testa: Soler, Van Aert e Poels, con un vantaggio di 1'15" sul gruppo che comprende Giulio Ciccone e altri 15 corridori. Maglia gialla a 7 minuti e mezzo. Non conosciamo ancora le condizioni di Neilands, caduto per un errore in discesa quando era in fuga con i tre ora al comando, complice anche una manovra errata di una moto al seguito della corsa.
Sale a oltre un minuto il vantaggio dei 3 battistrada: Ciccone ha sprecato molte energie per conquistare la maglia a pois, la speranza per i tifosi italiani è che ne abbia ancora per l'ultima e decisiva fase della corsa, che arriverà sul Monte Bianco.
30 KM ALL'ARRIVO
Con l'uscita di scena di Neilands, restano in tre davanti: Soler, Van Aert e Poels, con un vantaggio di 45" sul gruppetto guidato da Giulio Ciccone. Maglia gialla a 6 minuti e mezzo.
Il lettone della Israel-Premier Tech è ancora a terra, dolorante, sul bordo della curva in cui è scivolato.
Attenzione: bruttissima caduta in discesa per Neilands!
Soler ripreso da Van Aert, Poels e Neilands: il quartetto ha un vantaggio di 15" sul gruppo Ciccone.
Ricordiamo che domani ci sarà la giornata di riposo e martedì si ripartirà con la cronometro.
Gruppo maglia gialla sempre intorno ai 6 minuti: Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar vogliono arrivare 'freschi' nella parte finale della tappa, dove sono attesi i fuochi d'artificio.
Perde qualcosina Ciccone, che non è riuscito a prendere punti in questo GPM.
Scatto di Van Aert! Il belga all'inseguimento di Soler, che scollina per primo sul Col de Aravis.
Attacco deciso dello spagnolo Marc Soler (UAE Team Emirates), che ha una ventina di secondi sul gruppo degli inseguitori.
Nel frattempo il gruppo è già sul Col de Aravis (4,4 km al 5,8%), terzo GPM di giornata.
50 KM AL TRAGUARDO: LA SITUAZIONE
In testa ci sono una ventina di corridori, che hanno appena scollinato sul Col de la Croix Fry: tra loro l'abruzzese Giulio Ciccone, transitato per primo sul GPM e nuovo leader provvisorio della maglia a pois grazie ai 10 punti guadagnati in volata. La maglia gialla Vingegaard e il rivale Tadej Pogacar - a 3 km dalla vetta - inseguono a 6 minuti.
Parte secco Ciccone e va a prendersi i 10 punti del GPM: è il nuovo leader provvisorio della maglia a pois!
Ciccone si prepara alla volata...
Ripreso Rui Costa: un chilometro alla vetta del Col de la Croix Fry.
Aumenta il numero delle pedalate anche Giulio Ciccone, a caccia dei 10 punti del GPM di prima categoria che potrebbero lanciarlo alla conquista della maglia a pois!
Van Aert si rimette a fare l'andatura e si vede: dimezzato a 20 secondi il distacco del gruppo da Rui Costa. Più indietro, a 2 minuti, la maglia a pois Powless.