Giro d'Italia 2024, le foto della maglia Rosa con omaggio al Grande Torino
A Milano, e a tre mesi dalla partenza del prossimo 4 maggio, è stata presentata la maglia che sarà indossata dal leader della classifica generale in tutte le tappe. Sul colletto un omaggio al Grande Torino con la scritta "Solo il fato li vinse". La tragedia di Superga avvenne proprio il 4 maggio del 1949
VIDEO. CAIRO E L'OMAGGIO AL GRANDE TORINO SULLA MAGLIA - ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT
- A tre mesi dalla partenza del Giro d'Italia 2024 - il 4 maggio prossimo da Venaria Reale in Piemonte - la maglia Rosa è stata presentata alla Pinacoteca di Brera a Milano. Verrà indossata dal leader della classifica generale in tutte le tappe, fino a quella conclusiva del 26 maggio a Roma
- All'interno del colletto un significativo omaggio agli Invincibili del Grande Torino con la scritta: "Grande Torino 1949 - Solo il fato li vinse", in ricordo della tragedia di Superga che avvenne proprio il 4 maggio 1949.
- La maglia Rosa, disegnata anche quest'anno da Castelli, è il simbolo che contraddistingue il leader nella classifica generale e fu istituita per il Giro del 1931.
- Il primo a indossarla fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 1931.
- In 88 edizioni, sono 263 gli atleti ad aver vestito per almeno una frazione la maglia Rosa nella storia del Giro, con Vincenzo Nibali ultimo vincitore italiano della Corsa Rosa nel 2016, presente a Brera.