Il corridore della Bardiani CSF 7 Saber durante la 15^ tappa a Milano ha tirato una testata a un altro corridore, facendolo cadere. Per questo motivo è stato squalificato dal Giro d'Italia e multato. Su Instagram la versione di Zanoncello: "Ho perso il controllo, non potevo evitare il contatto. Nessuna intenzione di colpire qualcuno"
GIRO 2026: CLASSIFICHE FINALI - ALBO D'ORO - VINGEGAARD, TRIPLA CORONA GIRO, TOUR E VUELTA
Squalificato e multato: questa la decisione della Giuria del Giro d'Italia nei confronti di Enrico Zanoncello. Il corridore della Bardiani, nel corso della 15^ tappa da Voghera a Milano, ha dato una testata a un corridore della Jayco-Alula, facendolo cadere. Per questo motivo, dopo la tappa, la Giuria della corsa ha sanzionato Zanoncello: squalifica dal Giro d'Italia, 500 franci svizzeri di multa, cartellino giallo e 13 punti di penalizzazione nella classifica a punti. La sua squadra, la Bardiani Csf 7 Saber, ha deciso di non presentare ricorso nei confronti della decisione.
Zanoncello: "Ho perso il controllo, non potevo evitare il contatto"
Zanoncello ha spiegato la sua versione dei fatti con un lungo post su Instagram: "Voglio dire qualcosa su quanto successo ieri. Mi dispiace sinceramente per il ragazzo coinvolto nella caduta. Non avrei mai voluto che finisse così. È stata una volata molto caotica: ho ricevuto una spallata da sinistra, ho perso il controllo della bici e in quel momento non avevo più spazio per evitare il contatto. Anche la testata è stata una conseguenza del fatto che stessi cercando di riprendere il controllo. Non c’è mai stata alcuna intenzione di colpire o mettere in pericolo qualcuno. Mi dispiace davvero per quello che è successo. Credo anche che sia un’ingiustizia giudicare quanto accaduto basandosi solo su una clip breve; vedendo le immagini complete, la dinamica appare diversa e più chiara. Togliendomi dal grosso delle responsabilità dell’incidente . Lasciare il Giro in questo modo fa male e non è assolutamente come avrei voluto che finisse. Auguro il meglio e una pronta ripresa a chi è rimasto coinvolto."