Superscudetto si rinnova e propone tantissime novità, da conoscere e quindi da studiare. Il classico ‘fanta’ va in soffitta per lasciare spazio ad un concorso che mette ancora più al centro la figura del fantallenatore. Tra regole, bonus e malus c’è da arrivare preparati all’inizio del campionato. Ecco quindi una serie di approfondimenti sulla nuova ‘struttura’ del fantagioco di Sky Sport. Oggi panoramica sui nuovi malus
Dopo aver fatto una lunga panoramica sui bonus, eccoci arrivati all'altra faccia della medaglia fantacalcistica. Per come conoscevamo il classico fanta, i malus non erano particolarmente pesanti: un'espulsione veniva 'annullata' da un assist. Un'ammonizione non incideva granché sul punteggio finale, a meno di aver collezionato 6 o 7 cartellini gialli. Nel nuovo Supescudetto anche i malus sono stati rivisitati e se qualche valore può sembrare sproporzionato, in realtà, a conti fatti non è così. Vediamo perché, ma prima dobbiamo dirvi cosa è sparito.
BYE BYE AUTOGOL
Ebbene sì. Da quest'anno il -2 a chi la buttava nella propria porta non c'è più. Un malus difensivo ci sarà lo stesso e tra poco lo vedremo, ma il fortuito tocco che batte il proprio portiere non verrà 'punito' con un malus. Ricordiamo sempre che nel regolamento trovate i criteri di attribuzione in casi dubbi (gol di Tizio o autogol di Caio?) ma se il tabellino della partita dovesse riportare un'autorete non ci sarà troppo da disperarsi. Nel restyling dei valori positivi e negativi del nuovo Superscudetto si è deciso quindi di abolire un evento del tutto imprevedibile e impronosticabile che andrebbe ad abbassare 'senza demerito' il punteggio di un giocatore. Avete mai pensato: "Questo non lo metto perché farà autogol"? Se la risposta è no... capite bene che è solo questione di sfortuna e non di bravura dell'attaccante (a indurre l'autogol) o del fantallenatore (che non l'ha messo perché sapeva...)
I NUOVI VALORI
Eccoci quindi all'elenco nudo e crudo che però poi analizzaremo bilanciando con i bonus. I malus disciplinari del nuovo Superscudetto sono:
- Ammonizione: -1
- Doppia ammonizione: -3
- Rosso diretto: -5
- Rigore sbagliato: -3
- Gol subito da portiere: -1
- Gol subito da difensore: -1