F1, Vettel vince ancora: primo in Malesia, quinto Massa

Formula 1
Il Gp di Malesia vinto da Sebastian Vettel della Red Bull (Foto Getty)
sport_f1_vettel_getty

Dopo il Gp d'Australia, il campione in carica taglia per primo il traguardo anche nella seconda prova stagionale. Poi la McLaren di Button, terzo Heidfeld (duello con Webber). Deludono le Ferrari: Alonso accarezza il 3° posto, ma chiude 6°

Le foto: l'Album della stagione 2011
Tutto il calendario della nuova stagione
I trucchi per la Malesia nei video MotorSport

Sebastian Vettel, campione in carica della Formula 1, ha vinto il Gp di Malesia, seconda prova del Mondiale. Il tedesco, che aveva sbancato già Melbourne, ha preceduto la McLaren di Button. Terzo posto per Lewis Hamilton sull'altra McLaren. Per Vettel è la quarta vittoria di fila, considerando anche le ultime due gare della precedente stagione.

Deludono le Ferrari: Felipe Massa chiude al quinto posto, Fernando Alonso al sesto. Lo spagnolo aveva accarezzato sogni di podio a metà gara, ma una serie di errori (su tutti un sorpasso fallito su Hamilton al 45° giro) gli hanno fatto perdere posizioni. Il duello tra i due è costata una penalizzazione di 20'' ad entrambe le vetture: Alonso mantiene comunque la sesta piazza, mentre il britannico scivola all'ottavo posto alle spalle del giapponese Kamui Kobayashi (Sauber).

A punti anche il tedesco Michael Schumacher (Mercedes Gp) e lo scozzese Paul Di Resta (Force  India). Vettel è già in fuga nel Mondiale piloti. Il 23enne driver di Heppenheim comanda con 50 punti e ha 24 lunghezze di vantaggio su Button, secondo a quota 26. Hamilton è terzo con 24 punti.

Si è corso su una pista "sporca". Prima del semaforo verde sono stati necessari interventi per eliminare trucioli di gomma sparsi dappertutto. Pericolo pioggia scampato dopo il 12° giro.

Commenta nel forum di Formula 1


Guarda anche:
Fulmine Vettel, pole a Sepang. Alonso limita i danni: quinto
1 Sebastian Vettel Red Bull 1 Sebastian Vettel
50 punti
2 Janson Button McLaren 2 Jenson Button
26 punti
3 Nick Heidfeld Renault 3 Lewis  Hamilton
22 punti
4 Mark Webber Red Bull 4 Mark Webber
22 punti
5 Felipe Massa Ferrari 5 Fernando Alonso 20 punti
6 Fernando Alonso Ferrari 6 Felipe Massa 16 punti
7 Kamui Kobayashi Sauber 7 Nick Heidfeld 15 punti
8 Lewis Hamilton McLaren 8 Vitaly Petrov 15 punti
9 Michael Schumacher
Mercedes 9 Kamui Kobayashi 6 punti
10 Paul Di Resta Sauber 10 Sebastien Buemi 4 punti


La classifica del Mondiale costruttori: 1. Red Bull 72 punti; 2. McLaren Mercedes 48; 3. Ferrari 36; 4. Lotus Renault 30; 5. Sauber 6; 6. Toro Rosso 4; 7. Force India 4; 8. Mercedes 2.