In più di 50 anni di Mondiale il modo di vestire dei piloti è completamente cambiato. Dalle maglie di cotone alle tute ipertecnologiche, ecco come si è evoluto l'abbigliamento dei protagonisti del Circus
![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2013/03/05/fangio_juan_manuel_getty.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/5b128d72daf4ae4018ea4aae91738212aa77f33d/img.jpeg)
I primi anni del Mondiali furono quelli dell'abbigliamento "casual" dei piloti. Pantaloni e maglie di cotone, guanti di cuoio forati, occhiali protettivi con i finimenti d'alluminio, questo era l'equipaggiamento tipo di Fangio e dei suoi avversari -
Casco dalle nuvole: così sono fatti quelli della Formula 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2013/03/05/mario_andretti_getty.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/null/img.jpeg)
La rivoluzione si chiama Nomex e arriva dagli Stati Uniti. Una fibra sintetica leggera, resistente, con una bassissima infiammabilità, introdotta prima nella Formula Indy e importata in Europa da piloti come Mario Andretti -
Caschi da Mondiale. Ma cos'hanno in testa i piloti?![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2013/03/05/laffite_jacques_getty.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/null/img.jpeg)
Nei primi anni 70 dalla Francia arriva la risposta al Nomex. E si chiama amianto. Le tute Plan B, indossate anche da Laffite ottengono grandi risultati nei test di resistenza al fuoco ma ancora non si conoscono gli effetti cancerogeni dell'asbesto -
Casco dalle nuvole: così sono fatti quelli della Formula 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2013/03/05/prost_mansell_senna_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/null/img.jpeg)
Gli anni Ottanta sono quelli dei primi veri standard internazionali, stabiliti dalla FIA. I grandi campioni indossano tessuti sempre più leggeri ed elastici, come il Lycra, introdotto nel 1986 -
Caschi da Mondiale. Ma cos'hanno in testa i piloti?![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2013/03/05/damon_hill_michael_schumacher_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/null/img.jpeg)
Negli anni Novanta si cercano materiali più sicuri ma soprattutto più leggeri che possano garantire una migliore circolazione dell'aria e una maggiore freschezza nell'abitacolo -
Casco dalle nuvole: così sono fatti quelli della Formula 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2013/03/05/sebastian_vettel_nomex_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/null/img.jpeg)
Dal 2002 la FIA ha esteso i requisiti di sicurezza anche gli accessori e sono stati introdotti nuovi materiale come il ST300, ideale per le tute, per la sua leggerezza e resistenza al calore -
Caschi da Mondiale. Ma cos'hanno in testa i piloti?![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2013/03/05/nico_hulkenberg_omp.jpg.transform/gallery-vertical-mobile/null/img.jpeg)
Nel 2013 ci sarà molta Italia nell'abbigliamento di tecnici e piloti. Tra le varie aziende che forniscono le scudere ci sarà la Ompracing che dopo aver vestito Schumacher, Raikkonen e Kubica, fornirà le tute a Sauber e Toro Rosso (Foto Omg)
Caschi da Mondiale. Ma cos'hanno in testa i piloti?