Melbourne, la pioggia condiziona le libere. Bene le Ferrari

Formula 1
Buone prestazioni delle Ferrari nella prima parte delle terze prove libere (foto Getty)
ferrari_melbourne_getty_1

Solo 15' di test attendibili, poi è arrivata la pioggia a prendersi la scena. Miglior tempo di Grosjean (1:26.929) seguito da Alonso e Massa. Dodicesimo Vettel a quasi 3" (problemi al cambio), tredicesimo Webber. Male le McLaren

Grosjean (Sauber) davanti a tutti nell'ultima sessione di prove libere, condizionata dal maltempo. Il miglior tempo resta quello di Vettel nella prima giornata (1:25.908) seguito dal compagno di squadra Webber. Dalle 7 i piloti andranno a caccia della prima pole stagionale.

Ore 5.00
- Termina anche l'ultima sessione di prove libere, come detto condizionate dalla pioggia. Miglior tempo d Grosjean, bene le Ferrari, a quasi 3" le Red Bull. Problemi al cambio per Vettel a 10' dal termine delle prove. Malissimo le McLaren a sei secondi e mezzo dal miglior tempo, ultimo Hamilton che non ha di fatto girato in pista.

Ore 4.59
- Fermato Sutil per aver aperto il DRS con le gomme da bagnato.

Ore 4.53 -
Tutti in pista con le gomme verdi intermedie. Dopo la pioggia il miglior tempo è stato di Bianchi con 1:40.

Ore 4.50
- Problemi al sistema idraulico del cambio per Vettel, costretto a fermarsi.

Ore 4.45
- Prima della pioggia non hanno fatto registrre alcun tempo Chilton, Bottas, Maldonado e Hamilton

Ore 4.41
- A meno di 20' dal termine tutti in pista con le gomme blu Full Wet.

Ore 4.34
- Giro di "prova" per Felipe Massa con le Full Wet. Escono anche Alonso, Hulkenberg, Gutierrez, Ricciardo e Vergne. Tempi vicini ai 2 minuti.

Ore 4.30
- A causa delle condizioni meteo la pista sarà poco gommata e in gara potrebbero esserci molti pit stop. Il forte vento sta portando foglie e rami in pista, difficile pensare che si possa riprendere a breve.

La situazione nella zona pit-stop

Ore 4.18
- E' arrivata la pioggia, rientrano tutti. Le scuderie hanno a disposizione due soluzioni da bagnato, Intermedie (verdi) e Full Wet (blu). Miglior tempo per Grosjean. Male le McLaren con tempi oltre l'1:36.

Ore 4.14
- Incognita pioggia, che potrebbe arrivare sul circuito entro 15 minuti. Quasi 3" tra le Ferrari e le Red Bull.

Ore 4.10
- Tutti in pista con le gomme medie. Il miglior tempo dopo 10 minuti è di Felipe Massa con 1:27.407. Secondo tempo per Alonso.

Ore 4.00
- Via all'ultima ora di prove libere. Gutierrez della Sauber è il primo a scendere in pista.

Ore 3.54
- Pochi minuti al via delle ultime libere. Meteo variabile, 50% di possibilità di pioggia durante le libere, addirittura 90% durante le qualifiche.

Il primo tweet odierno dal box Ferrari