![00_mercedes_getty](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/00_mercedes_getty.jpg.transform/hero-mobile/d90a6ca9aa32a476f07cdf98a7cb44813b4742ee/img.jpeg)
LA FOTOGALLERY. Con il terzo titolo iridato consecutivo tra i Team conquistato a Suzuka, la monoposto tedesca è entrata definitivamente nella leggenda della Formula 1. Ferrari, McLaren, Red Bull: ecco le scuderie che negli ultimi 25 anni hanno aperto epoche fatte di grandi trionfi
![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/00_mercedes_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/d90a6ca9aa32a476f07cdf98a7cb44813b4742ee/img.jpeg)
La Mercedes entra nel gotha ristretto delle scuderie che hanno fatto epoca in Formula 1. Il terzo titolo costruttori consecutivo, conquistato matematicamente a Suzuka con la vittoria di Rosberg e il terzo posto di Hamilton, apre le porte dell'Olimpo della F1 al team di Stoccarda, che bissa i trionfi del 2014 e 2015 -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/01_mercedes_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/93ec670f4ca09538ecf63c50c39df94a5649844b/img.jpeg)
Nonostante la grande rivalità, spesso sfociata in clamorosi incidenti fratricidi, Rosberg e Hamilton hanno raggiunto il primo obiettivo della Scuderia. Ora gli restano altre quattro gare per giocarsi il titolo piloti e per migliorare il record di 703 punti stabilito nel 2015 -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/01_smercedes_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/3805b6e3f9ac83ceea00e627fbacd2bf778e65a5/img.jpeg)
Solo Ferrari (che resta la più titolata con 16 trionfi), Williams, McLaren e Red Bull possono vantare tre successi consecutivi nel Mondiale costruttori. La Mercedes aveva già vinto in passato, ma solo come fornitore di motori (1998 McLaren, 2009 Brawn GP) -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/02_mclaren_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/d344029f2d6960b9030ca24f3e193ab4e4a8515b/img.jpeg)
La prima dominatrice della Formula 1 moderna è stata la McLaren Honda, quattro titoli costruttori in bacheca tra il 1988 e il 1991. Incredibile la stagione '88, con 15 vittorie, altrettante pole, 25 podi e 134 punti di margine. Quando era ancora in vigore il vecchio sistema di punteggio... -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/03_mclaren_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/295d744d6cfa1fcc482524e9051e1be6e3036246/img.jpeg)
Ron Dennis ha potuto contare su due dei piloti più forti di sempre, Ayrton Senna e Alain Prost, che si sono dati battaglia senza esclusioni di colpi nel 1988 e nel 1989. Dall'anno seguente, il brasiliano è stato affiancato dall'austriaco Gerhard Berger -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/04_williams_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/d230107a2def3cac600412690554712688ebaa3d/img.jpeg)
Strepitosa l'epopea della Williams motorizzata Renault negli anni Novanta: parliamo di cinque titoli iridati tra il 1992 e il 1997, di cui i primi tre consecutivi -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/05_williams_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e40a68ce493417ed21cfd9a12b13797c566dde9a/img.jpeg)
Con quelle straordinarie vetture fornite da Frank Williams, diventarono campioni del mondo quattro piloti: Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill e Jacques Villeneuve -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/06_ferrari_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/edf923baf5d77b914a51b51198fda48b50283444/img.jpeg)
La più lunga striscia vincente nella storia del Mondiale costruttori resta però quella della Ferrari, che tra il 1999 e il 2004 portò a casa il titolo per sei volte consecutive -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/07_ferrari_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/3d94d52b03a11b3a10ab6cd905ec133455726697/img.jpeg)
Erano quelle le vetture progettate da geni come Rory Byrne e Ross Brawn, con Jean Todt al muretto e in pista il fenomeno Michael Schumacher (cinque titoli piloti consecutivi tra il 2000 e il 2004). Lo scudiero del tedesco è stato sempre Rubens Barrichello, tranne nel 1999, quando ebbe un ruolo fondamentale Eddie Irvine -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/08_renault_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/752a5b24a9bde9bbba75c1e00e4f9545e66a45ae/img.jpeg)
A metà degli anni Duemila, ecco spuntare la Renault di Flavio Briatore, capace di vincere due titoli iridati consecutivi nel 2005 e 2006 con 16 vittorie e 37 podi complessivi -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/09_renault_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/9761a8f7f02a1dace45c2c0736bcef6a1e02c27b/img.jpeg)
Alla guida di quella vettura, progettata da Bob Bell, uno dei creatori della favola Mercedes, c'era uno scatenato Fernando Alonso, che con la Renault vinse i suoi due titoli iridati. Determinante anche l'apporto di Giancarlo Fisichella, primo italiano dopo Bandini (1964) a vincere il Mondiale costruttori -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/10_ferrari_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/241fb969b4d119414c93429bdf5fb4fc2e7f2929/img.jpeg)
L'ultimo Mondiale in casa Ferrari è quello costruttori del 2008, che consolò (almeno parzialmente) Felipe Massa della delusione per aver perso il Campionato piloti a poche curve dalla fine del GP del Brasile per il famoso sorpasso di Hamilton su Glock -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/11_ferrari_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/e1c631f27480901bd9f6ac7329ba2c0ccbce8b3e/img.jpeg)
Quella Ferrari, progettata da Aldo Costa e Nicholas Tombazis, trionfò nel 2007 e nel 2008, portando a casa anche il titolo piloti di Kimi Raikkonen. Fu la regolarità la principale caratteristica di quelle monoposto, capaci di conquistare 17 vittorie, altrettante pole e 41 podi in due campionati -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/12_red_bull_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/ff78f3050ab0610b42acd826faa54a5504166616/img.jpeg)
L'ultima grande epopea prima di quella della Mercedes è firmata Red Bull. La scuderia austriaca ha letteralmente dominato dal 2010 al 2013, cannibalizzando il Campionato: 49 pole, 38 vittorie e 80 podi -
LO SPECIALE FORMULA 1![](https://static-archive.sky.it/images/sezioni/sport/formula1/2016/10/01/Costruttori/13_red_bull_getty.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/1b6878eb4d76bcdac27e35ead75fa157764a2657/img.jpeg)
E' stata quella l'epoca del nuovo kaiser della Formula 1, Sebastian Vettel, che ha messo in bacheca il poker iridato con al fianco Mark Webber. Poi è arrivata la Mercedes, e tutto è cambiato... -
LO SPECIALE FORMULA 1