Rossa da sogno con Vettel, McLaren da rivedere

Formula 1

Mara Sangiorgio

Vettel praticamente perfetto nei test a Barcellona, i tifosi della Ferrari sognano (Foto Getty)

Per il tedesco altri 156 giri e la prima simulazione gara. La SF70 H ha stupito tutti per la sua affidabilità, compreso Niki Lauda, che come Hamilton la considera vera sorpresa di questi test. Simulazione anche per Daniel Ricciardo, altri problemi - questa volta elettrici - per la McLaren Honda

RIVEDI LA TERZA GIORNATA DI TEST

Solo a Melbourne sapremo effettivamente chi giocava e chi no. Per ora - a parole - è la Mercedes a stuzzicare la Ferrari: dopo Hamilton a sbilanciarsi è stato anche Niki Lauda. Tattiche a parte, nella penultima giornata al Montmelò è però anche l'asfalto, e soprattutto il cronometro, a dire la stessa cosa. Sebastian Vettel ha chiuso la sua preparazione invernale con il miglior tempo - per ora - di questi test: 1'19.024 davanti a Hamilton di tre decimi a parità di gomma, altri 156 giri e la prima vera simulazione gara della Ferrari.

Concedendosi il lusso di alzare persino il piede nel terzo settore durante il suo giro veloce, per nascondersi o no, il tedesco ha dimostrato un gran passo, migliore della Mercedes, anche sulla distanza. La verità innegabile è che per ora la SF70 H si è dimostrata davvero affidabile. Ed è da lì che una volta di più il tedesco vuole ripartire. Rimandando al mittente le previsioni e la parola favoriti. Come dare torto a Sebastian... Negli ultimi tre anni è stata la Mercedes a stravincere. E anche se è vero che la W08 sembra una monoposto meno facile da mettere a punto della sorella più vecchia, è naturalmente la favorita. E' uno scettro che scotta. Ma per capire a chi andrà oramai manca davvero poco.