F1: GP Belgio, Raikkonen: "A Spa mi diverto, mi piace molto"

Formula 1

Raikkonen e Vettel hanno espresso la consapevolezza di dover ancora migliorare molto dopo il venerdì di prove libere sul circuito di Spa. Ai microfoni di Sky Sport sono intervenuti anche Verstappen e Ricciardo per commentare le prestazioni delle Red Bull 

RIVIVI LE PROVE LIBERE DEL GP DEL BELGIO

LA PROGRAMMAZIONE DEL GP DEL BELGIO

LE CLASSIFICHE DI F1

MOTORI, SUPERWEEKEND: MOTOGP A SILVERSTONE

Con la prima giornata di libere siamo entrati nel vivo del weekend del GP del Belgio: domenica al via la 12esima gara della stagione (CLICCA QUI PER LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA DEL WEEKEND), che riparte dopo la pausa estiva. La Ferrari che arriva nelle Ardenne caricata dalla doppietta in Ungheria, con Vettel primo e Raikkonen abile nel mantenere a distanza le due Mercedes, dopo la seconda sessione di libere ha già ottenuto un dato importante: il Cavallino è sembrato più performante nel long run, con Vettel e Raikkonen capaci di scendere costantemente sotto il muro di 1.50.000. Questo il commento dei piloti dopo la seconda sessione di libere a Spa.

Raikkonen: "A Spa mi diverto"

"Spa non è che sia una pista speciale per me, è che mi piace e mi diverto. Non è andata troppo male come prima giornata. Ci sono sempre cose che avrei voluto provare, avrei voluto aver tempo per valutarle, però dobbiamo continuare a lavorare cercando di migliorarci ancora domani. Speriamo di essere più forti in qualifica e in gara". Il finlandese ha parlato anche dell'approccio al circuito di Spa con le nuove monoposto: "Non ho trovato grosse differenze d'approccio alla pista con queste nuove monoposto. E' sempre stato piuttosto semplice guidare a Spa nelle ultime stagioni. Chiaro che se la pista dovesse essere bagnata allora sì, sarà più complesso. Però la macchina già negli anni recenti ha sempre permesso di prendere l'Eau Rouge e Raidillon in pieno, non è molto differente dagli anni precedenti, ma sicuramente siamo andati più veloci in tutto il giro".

Vettel: "Giornata così così"

"E' stata una giornata così così, non sono del tutto contento, anche se la vettura è andata piuttosto bene". Sebastian Vettel ha parlato anche della prestazione dei rivali della Mercedes: "Loro sono molto forti e ogni volta che sono usciti in pista sono andati molto veloci, sembrano molto forti. Non sono del tutto contento per la simulazione della qualifica in particolare, ma in quella del passo gara è andata meglio".

Ricciardo: "Cambierò assetto per le qualifiche"

"Nel primo e terzo settore andavo bene, dove ci sono più rettilinei. Ma nel secondo settore faticavo troppo, troppo difficile con questa ala. Ho fatto bene a fare una prova oggi, ma per domani cambierò il mio assetto cercando di avere più carico aerodinamico. Sul bagnato non so se saremo vicini a Ferrari e Mercedes, ma in questa pista è difficile. Con l'assetto che ha provato Max si va molto forte nel settore centrale, ma poi soffri nel primo e nel terzo. In rettilineo diventa un problema. Ci vuole un compromesso". L'australiano ha poi parlato della questione gomme: secondo lui la scelta più giusta per la gara sembra essere legata alle Soft. Sul giro secco penalizzano, ma sui long run potrebbe essere la mossa giusta per domenica: "Come sempre penso di avere una buona macchina per la gara e di poter fare bene. Sinceramente non sono sicuro che la nostra strategia gomme sia corretta. Abbiamo scelto tante Ultrasoft, ma abbiamo visto come Hamilton fosse molto veloce con le Soft, forse non sono male per la gara".

Verstappen: "Non abbiamo ancora il giusto feeling"

Non si è sbilanciato Max Verstappen che a Spa ha molti tifosi: "Credo che sia andato tutto bene ma nulla di speciale. Abbiamo provato sue assetti diversi io e Daniel per trovare la soluzione più giusta visto che siamo piuttosto lenti nel rettilineo. Stiamo trovando un giusto compromesso ma non è così semplice per noi. Aspettiamo fino alle qualifiche. Perchè la Red Bull è meglio il venerdì che il sabato? Perchè loro riescono a tirar su il motore noi no".