Hamilton Spa-ventoso, ma Ferrari senza paura

Formula 1

Carlo Vanzini

GettyImages-838743590

Hamilton da record nel venerdì di prove libere a SPA. Raikkonen con il secondo tempo dimostra che la Ferrari anche per la qualifica c'è. Addirittura eccezionale la SF70H nella simulazione del passo gara con Vettel.

RIVIVI LE PROVE LIBERE DEL GP DEL BELGIO

LA PROGRAMMAZIONE DEL GP DEL BELGIO

MOTORI, SUPERWEEKEND: MOTOGP A SILVERSTONE

Anche dopo la sosta estiva la F1, dei mostri di potenza, conferma che queste macchine fanno davvero paura, così come Hamilton che pare essersi presentato dopo le vacanze cubane, nel mood THE HAMMER, il martello.
Già sgretolato il record ufficiale in qualifica, che risale al 2010 con Webber e vicinissimo anche quello non ufficiale, il giro più veloce della storia su questa pista, ottenuto da Trulli su TOYOTA nel 2009 in 1.44.503, nel Q2.

Hamilton, più veloce fin dalla mattina, ha fatto evidentemente capire ciò che ci aspettavamo, ossia che Spa è una pista Mercedes, ma Ferrari, seconda con Raikkonen, nella simulazione qualifica ha risposto bene, per ora meglio del previsto. Addirittura eccezionale nella simulazione del passo gara con Vettel, a parità di gomma, nettamente più veloce dei Mercedes.
Ferrari non vittima predestinata quindi, ma con il compromesso giusto ancora da trovare tra il primo e terzo settore da velocità pura e il secondo da carico aerodinamico. Raikkonen è stato nettamente il più veloce nei 46 secondi centrali, mentre Vettel è andato fortissimo nelle restanti parte del circuito. Mettendo insieme i settori dei due rossi si ottiene un tempo che quando verrà analizzato nei briefing Mercedes metterà pressione a Hamilton e Bottas.

Non male la Red Bull, ma ormai l'illusione del venerdì sembra ormai scontato possa ribaltarsi nella delusione del sabato e nella possibilità di giocarsela solo con partenze "suicide" o guai altrui, la domenica.

Di fatto quindi ripartiamo con meno certezze di quante ce ne dava la carta a macchine ferme, ossia che Mercedes avrebbe fatto un solo boccone degli avversari anche con rischio pioggia sia per la qualifica e per la gara. In definitiva un week end tutto da vivere su SKYSPORTF1HD!

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche