GP Giappone, Hamilton in pole: "Questa macchina ti toglie il fiato"

Formula 1

L'inglese esprime tutta la sua soddisfazione per la propria monoposto al termine della pole centrata a Suzuka, la 71esima della sua carriera: "E' stata una giornata davvero positiva, ogni giro è stato fantastico". Domenica la gara in diretta tv alle 7 su Sky Sport F1 HD, sul web il nostro live-blog

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE QUALIFICHE

GRIGLIA DI PARTENZA

TEMPI E DISTACCHI - CLASSIFICHE

Non hai Sky? Guarda lo Sport che ami subito e senza contratto su NOW TV! Clicca qui

Pole numero 71, lì dove non era mai stato il più veloce. Anche il Giappone entra nel regno di Lewis che frantuma letteralmente il precedente record della pista fermando il cronometro sull’1:27.319. Virtualmente secondo il compagno di Box Valtteri Bottas, il finlandese però partirà dalla settima casella per la sostituzione del cambio. Quindi Vettel, terzo, ma in prima fila in virtù della penalità comminata al secondo pilota della Mercedes. Hamilton ha messo subito in chiaro le cose a partire dal Q1, si è riconfermato nel Q2 e poi ha addirittura migliorato le prestazioni precedenti conquistando la pole nel Q3. Di fatto, aveva già annunciato in settimana che non avrebbe fatto calcoli ed è stato così. Alla fine ha espresso tutta la sua gratitudine per il team: “Hanno fatto un lavoro incredibile”.

"Ha funzionato tutto, sul pezzo dall’inizio alla fine"

"E’ stata una sessione fantastica non so se chi guarda se ne rende conto. Il team è stato incredibile, hanno lavorato sui dettagli e poi ha funzionato tutto. Devo ringraziare tutti per quello che hanno fatto. Speravo di non commettere errori e poi mi sono addirittura migliorato, molto bene nel Q1 e Q3. Non ho commesso neanche un errore, sono stato sempre sul pezzo dall’inizio alla fine".

"Vorrei che tutti voi provaste le sensazioni che dà questa macchina"

"Questa pista, con questa macchina, è qualcosa che ti toglie il fiato. Una velocita davvero folle, una sensazione pazzesca, spero che si continui con questa evoluzione, io sono dieci anni che vengo qui ed è la mia prima pole position in Giappone. Vorrei che tutti voi provaste che sensazioni dà questa macchina".

Il passo gara

"La monoposto è molto diversa qui rispetto all’ultimo weekend. Molto più godibile, anche se nonostante tutto abbiamo fatto la pole anche in Malesia. La chiave per domani sarà mettersi nella miglior posizione possibile".