Nella riunione tra il delegato alla sicurezza della F1, Charlie Whiting, e i piloti nel paddock di Suzuka, tensione per le parole del britannico contro il tedesco della Ferrari: il tema sono le cinture di sicurezza. E di mezzo c'è anche il pilota della Haas. Il testo completo della discussione
Non è la prima volta che Lewis Hamilton e Sebastian Vettel si stuzzicano con frasi ad effetto e, anche nel briefing di Suzuka, è stato così. Questa volta la frecciata è stata lanciata dall'inglese della Mercedes sulla collisione tra il tedesco della Ferrari e Lance Stroll nel giro di rientro del GP di Sepang. Tutto inizia però con una domanda fatta dal pilota Haas, Romain Grosjean, al delegato alla sicurezza della F1, Charlie Whiting, con il francese che ha chiesto un chiarimento sul comportamento da tenere a fine gara citando come esempio Hamilton: "Dopo la bandiera a scacchi - ha domandato - è concesso ai piloti slacciare le cinture di sicurezza dato che Lewis lo ha fatto spesso?". Il delegato F1 ha così risposto: "No, non si possono slacciare ma solo allentare".
Prima Grosjean, poi Vettel
La domanda del pilota Haas ha provocato un po' di nervosismo a Hamilton che ha replicato seccato: "Perchè hai chiesto chiarimenti proprio su questo?". Poi il colpo di scena, all'esclamazione di Whiting (intervenuto in difesa di Grosjean) verso Hamilton "possiamo traquillamente chiarire quello che pensi che sia sbagliato", l'inglese ha risposto punzecchiando Vettel sul tema cinture facendo riferimento al contatto tra Vettel e Stroll nel giro di rientro del GP di Sepang: "Stavo guidando davvero lentamente, ma forse Sebastian dovrebbe tenerle allacciate". Il tedesco della Ferrari non ha risposto polemicamente al pilota Mercedes, ma il dialogo ha portato risate in tutta la sala. Quello che è certo è che non è la prima volta che tra i due principali protagonisti del Mondiale F1 ci sono scintille.
Ecco cosa si sono detti i tre piloti
Grosjean: "Dopo la bandiera a scacchi siamo autorizzati a slacciare le cinture?".
Whiting: "No. Altri chiarimenti?".
Grosjean: "Beh, penso che Lewis lo abbia fatto piuttosto spesso".
Whiting: "Allentarle è ragionevole, piuttosto che slacciarle completamente".
Grosjean: "Sto solo chiedendo, penso sia fantastic per i fans, ma volevo solo un chiarimento".
Whiting: "Alle velocità tenute da Lewis, penso sia una cosa perfettamente ragionevole. Allentarle, non slacciarle".
Felipe Massa: “Ma non puoi allentarle. È davvero difficile, hai bisogno di slacciarle".
Whiting: "Mi è stata fatta una domanda e ho risposto di no, non si dovrebbero slacciare, ma se puoi si possono allentare, non ci vedo un grosso problema. Lewis, cosa fai tu, le allenti o le slacci completamente?”.
Hamilton: "Le slaccio. Non lo faccio molto spesso. L’ho fatto a Montreal e in poche altre gare".
Whiting: "Potresti aver creato un dibattito, Romain...".
Grosjean: "Penso sia fantastic per i fan vedere meglio il pilota. Ma ho chiesto solo un chiarimento".
Hamilton: "Perchè vuoi un chiarimento proprio su questo?".
Grosjean: "Perché qualche volta non hai riattaccato il volante e potresti prenderci una multa, e non ha senso se le ruote sono completamente fuori dalla macchina. Così ho voluto chiedere".
Hamilton: "Interessante".
Whiting: "Possiamo chiarire la cosa se pensi che sia sbagliata...".
Hamilton: "Guidiamo così piano. Ma, forse, Sebastian dovrebbe tenerle allacciate".
Vettel: "Volante o cinture? Mi sto confondendo".
Whiting: "Questo è un qualcosa che è successo, non è vero? (il delegato F1 si riferisce all’incidente tra Vettel e Stroll a Sepang, ndr) Non è necessario ma è successo e qualcosa di simile potrebbe risuccedere”.
Grosjean: "Non voglio iniziare una discussione o altro, voglio solo conoscere le regole, semplice".
Whiting: "Beh, non penso dovresti slacciare le tue cinture. Penso abbiamo visto tutti cosa è successo nel giro di rientro, così penso sia una cosa sbagliata slacciare le cinture".
Hamilton: "L'ho solo fatto quando ho vinto per ringraziare i miei fan".
Whiting: "Lo capisco".
Hamilton: "Ma lo faccio rallentando costantemente".