GP3, a Barcellona in Gara-1 vince Mazepin

Formula 1

Lucio Rizzica

Il podio di Gara1 della GP3 (foto: Sutton Images)
gp3_BARCELLONA_GARA1

Al via in Spagna, sul tracciato del Montmelò, il campionato GP3 2018, l'ultimo per la categoria che dal prossimo anno sarà accorpata alla Fia F3 nella costituzione del nuovo campionato F3. La cronaca di Gara1 dal circuito del Montmelò a Barcellona in contemporanea con il GP di Spagna della Formula 1

La gara della F1 - alle 15.10 di domenica - è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e con Sky Q vivi anche l'incredibile definizione del 4K HDR

CLICCA E SEGUI IL GP DI SPAGNA LIVE

I TUTTI I TEMPI LIVE

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

Prima pole della stagione guadagnata con autorevolezza dall'italiano Leonardo Pulcini, su Campos Racing, il più veloce in qualifica. Quinta fila per l'altro italiano Alessio Lorandi, al volante di una monoposto del team Trident.

Gara 1 su 22 giri, per un totale di poco più di 102 km da percorrere. Brutta partenza di Pulcini che sembra quasi stallare in avvio, ne approfittano Mazepin e Hubert che prendono la testa della corsa. Laaksonen intanto deve già rientrare in pit lane per far togliere una ventola dimenticata a bordo dai meccanici prima del via. A metà gara Pulcini è quinto (scavalcato anche da Boccolacci), nono Lorandi.

Al decimo giro Ilott attacca e scavalca Hubert conquistando la seconda posizione alle spalle di Mazepin, che dopo tre tornate fa segnare l'ennesimo giro veloce e tiene il vantaggio sugli inseguitori costantemente intorno ai due secondi. E' a questo punto che diventa importante la gestione delle monoposto e delle gomme.  Al sedicesimo giro Lorandi attacca Hughes ma poi perde la traiettoria e finisce per troppa foga in mezzo alla ghiaia, scivolando in dodicesima posizione.

A due tornate dal termine Pulcini torna quarto, alle spalle dei tre piloti  Art GP,  che fanno praticamente corsa a sè. Trionfo di Mazepin, mai in difficoltà, davanti a Hubert e Ilott, Pulcini riesce a contenere il ritardo piombando sul traguardo quarto. Settimo Giuliano Alesi, undicesimo Lorandi. In classifica è Mazepin il primo leader con 25 punti, terzo Pulcini con sedici, somma dei dodici conquistati in gara più i quattro punti derivanti dalla conquista della pole. Sprint Race domani con griglia invertita per i primi otto. Polesitter sarà Correa, accanto al quale partirà un aggressivo e determinato Giuliano Alesi.