Formula 1, GP Canada: la gara di Montreal spiegata con le immagini della telemetria
Ci avviciniamo al settimo gran premio della stagione. Attraverso l'analisi telemetrica, scopriamo tutto quello che il circuito di Montreal presenta in termini di velocità e carico aerodinamico. Il GP del Canada è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207). E con Sky Q l'incredibile definizione del 4K HDR
SIMULAZIONI QUALIFICA (VERDE) E GARA (ROSSO). A Montreal l’alta velocità richiede carico aerodinamico medio o medio basso. Deve essere trovato un compromesso di carico che aiuti in frenata e in accelerazione ma non penalizzi le velocità di punta che possono essere determinanti per il sorpasso, con un occhio al consumo benzina che come è noto dipende dalla resistenza all’avanzamento, che aumenta generalmente col carico aerodinamico. Ci sono quattro frenate rilevanti di cui una molto severa. L’alta velocità permette un buon raffreddamento dei freni ma a Montreal può essere critica l’usura degli stessi. Normalmente si usano dei dischi frenanti di maggiore spessore, proprio per contrastare l'usura -
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CONFRONTO ACCELERAZIONI QUALIFICA (VERDE) E GARA (ROSSO). Il recupero di energie sarà una delle chiavi del GP ERS – La MGU-H e la MGU-K, assieme a tutti i componenti dell’ERS, giocano un ruolo di grande rilevanza nelle nuove Power Unit. Montreal è un circuito sensibile alla potenza di picco. La MGU-H giocherà un ruolo rilevante per l’erogazione della potenza termica recuperata tramite la MGU-K. Sul tracciato di Montreal, la MGU-K può recuperare idealmente fino a 644 kJ per giro, mentre la MGU-H può recuperare almeno 2692 KJ per giro per un totale di 3337 KJ per giro. Il contributo dell’ERS, a Montreal, è pari a 1”4 sul tempo al giro e 18 km/h di velocità massima -
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DIFFERENZA LAPTIME QUALIFICA (VERDE) E GARA (ROSSO). Occhio ai consumi, in Canada tutti al limite – Questo tracciato è tradizionalmente critico per la gestione del consumo benzina. Per completare la gara sono necessari almeno 103 kg di benzina col minimo carico aerodinamico (può aumentare con maggiore carico aerodinamico) -
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UTILIZZO CAMBIO QUALIFICA (VERDE) E GARA (ROSSO). Cambio vita non impossibile a Montreal Il circuito di Montreal è di media severità per il cambio con 3080 cambi marcia durante la gara. In passato era uno dei più severi, ma ormai circuiti come Messico, Abu Dhabi e Singapore lo superano. I rapporti più utilizzati sono la settima (22%), la sesta (16-18%) e la terza (15%) -
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UTILIZZO MOTORE QUALIFICA (VERDE) E GARA (ROSSO). Motore: vita dura a Montreal – Circuito severo per il motore, per la sequenza di 4 tratti ad alta velocità col 68% di impiego di tempo al massimo carico. Il circuito è abbastanza sensibile alla potenza e, in misura minore, al peso. Essendo un circuito anche dal consumo benzina elevato, specialmente per aerodinamiche meno efficienti oppure per coloro che opteranno per maggiore carico, farà spiccare quelle power units potenti ma efficienti nel consumo di carburante -
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Qui il riassunto delle telemetrie fornite da Magneti Marelli per il GP del Canada. Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1 HD -
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