Formula 1, la Ferrari di Vettel domina il GP del Canada. Seb sorpassa Hamilton in classifica

Il tedesco comanda dall'inizio alla fine a Montreal e torna al comando della classifica Mondiale con un punto di vantaggio su Hamilton, quinto al traguardo. Secondo Bottas e terzo Verstappen. Sesta l'altra Ferrari di Raikkonen. Lunedì 11 giugno, alle 18.00 su Sky Sport F1 HD, lo Speciale 50 vittorie di Vettel 

TUTTI I TEMPI E LE CLASSIFICHE

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL GP CANADA

JACQUES VILLENEUVE SULLA MACCHINA DI PAPA' GILLES

L’ultima volta era successo nel 2004 ed era toccato a Michael Schumacher. La Ferrari torna a vincere in Canada e lo fa con Sebastian Vettel che, su un circuito tradizionalmente favorevole alla Mercedes, è protagonista di un assolo e si riprende così il primo posto nella classifica del Mondiale. Gara senza storia dopo la favolosa pole ottenuta sabato e una partenza senza esitazioni nonostante lo spunto buono di Bottas che partiva in prima fila con la sua W09. Primo giro e subito safety car per la collisione tra Stroll e Hartley che tornano con larghissimo anticipo ai box. Hamilton non è in palla e poi deve anche fare i conti con una perdita di potenza. Nel finale prova ad attaccare Ricciardo e deve guardarsi da Raikkonen, alla fine deve accontentarsi. Sorride la Scuderia di Maranello, consapevole della solidità della sua SF71 H e di un Mondiale che s’infiamma dopo il Canada. Risultato a parte, che conta e parecchio, va sottolineato come l’evoluzione della power unit fatta debuttare dalla Ferrari a Montreal ha dato le risposte sperate, così come gli aggiornamenti aerodinamici. Dal canto suo, poi, Vettel è stato perfetto: dalla pole alla bandiera a scacchi, sempre padrone della situazione. E’ arrivata così la terza vittoria della stagione, che mancava dal Bahrain, ma sopratutto i punti necessari per tornare davanti a Hamilton. Quanto all'ordine d'arrivo, bene Leclerc, in zona punti con l’Alfa Romeo-Sauber; peccato invece per Alonso, che deve fermarsi anzitempo nel suo 300esimo GP. Sono invece 50 le vittorie di Seb, al quale Sky F1 HD dedicherà uno speciale lunedì alle 18.30.

1 nuovo post
Casco in testa per Verstappen, balaclava (passamontagna) per Vettel che chiacchiera con i suoi ingegneri
- di Redazione SkySport24
Jacques Villeneuve: "Sei macchine veloci davanti e aggressivi. Lo saranno soprattutto le Red Bull in partenza. Difficile dire che gara sarà"
- di Redazione SkySport24
Meteo: cielo sereno su Montreal, temperatura attorno ai 19 gradi
- di Redazione SkySport24
Inno del Canada al circuito, ce lo ascoltiamo anche da qui...

- di Redazione SkySport24

Canada, statistiche pre GP

-Sarà il 49esimo GP del Canada, che nella storia si è disputato su 3 differenti circuiti: 1967, 1969, dal 71 al 77 (nel 1975 non si è corso) a Mosport Park, 1968 e 1970  a Mont Tremblant, dal 1979 ad oggi si disputa a Montreal; nel 1987 e nel 2009 non si è gareggiato.
 
-Michael Schumacher ha sempre dominato qui: è primo per vittorie (7, Hamilton insegue a 6), pole position (6 come il britannico), podi (12, un record F1 per un pilota su un singolo circuito), giri veloci (4 come Raikkonen) e giri in testa (433).
 
-Tra le squadre invece è la McLaren a fare la voce grossa: comanda nelle vittorie (13), pole position (11) e giri veloci (11), mentre la Ferrari è prima nel conto dei podi (33).
 
-Per 22 volte su 48 (il 45,8% sul totale) in Canada ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima Hamilton nel 2016. Su questo circuito il conto diventa 18 su 38.
 
-La Ferrari ha conquistato ieri la sua prima pole position in Canada dopo 17 anni (ultimo Schumacher nel 2001). In questi ultimi 17 anni aveva collezionato al massimo quattro partenze dalla seconda piazzola.
 
-La Ferrari ha conquistato la quarta pole position nelle prime sette gare stagionali: era da 11 anni che non succedeva (ultima volta 4 pole nel 2007 con Raikkonen e Massa).
 
-Se Vettel vincesse oggi, raggiungerebbe quota 50 vittorie in carriera diventando il quarto pilota nella storia a tagliare questo traguardo.
 
-Se Vettel vincesse oggi eguaglierebbe Alonso e Massa a quota 11 successi in Ferrari, al quarto posto nella storia della scuderia dietro Schumacher, Lauda e Ascari.
 
-La Mercedes cavalca una striscia di 20 GP consecutivi con almeno un podio: è la quinta striscia più lunga di sempre.
 
-Bottas ha conquistato ieri la sua decima prima fila in carriera, è diventato così il 59esimo pilota diverso nella storia ad andare in doppia cifra.
 
-Per Hamilton è solo la seconda volta fuori dalla prima fila in 11 GP del Canada: nelle 10 edizioni precedenti non l’aveva centrata solo in occasione del quinto posto del 2011.
 
-Hamilton ha conquistato solo tre prime file nei primi sette GP: era da sette anni che non succedeva, quando nel 2011 ne conquistò solo due.
 
-Era da 10 anni che non succedeva che tre piloti diversi conquistassero due gare a testa nei primi sei GP stagionali: l'ultima volta era successo nel 2008, quando le prime sei vittorie furono equamente spartite tra Raikkonen, Massa e Hamilton.
 
-Prima di quest'anno solo altre due volte era successo che tre squadre diverse vincessero due gare a testa nei primi sei GP: nel 1977 (Ferrari, Wolf e Lotus) e nel 1987 (Williams, McLaren e Lotus).
 
-A Montecarlo i primi sei in griglia hanno concluso nelle medesime posizioni anche al traguardo: negli ultimi 40 anni di F1 non era mai successo.
- di Redazione SkySport24
Toto Wolff (Mercedes): "Hamilton dal quarto posto dovrà attaccare"
- di Redazione SkySport24
Mercedes: alla vigilia di questo appuntamento, ha deciso di rimandare l'introduzione della Power Unit evoluzione 2 visto che, nei test al banco, sono emersi dei problemi di affidabilità. Quindi, tutte le vetture motorizzate Mercedes, utilizzeranno la specifica 1 di Power Unit anche questo fine settimana e riceveranno l'evoluzione solo al Paul Ricard. Non una bella notizia per Hamilton e Bottas visto che dovranno utilizzare un motore endotermico con parecchi chilometri sul "groppone" in un tracciato che mette a dura prova il propulsore visto con ben 4 tratti ad alta velocità col 68% di impiego di tempo al massimo carico.
- di Redazione SkySport24
Verstappen (Red Bull): "Dobbiamo fare una bella partenza, avremo un buon passo e ho delle buone sensazioni"
- di Redazione SkySport24
Ferrari: Vettel oltre al motore endotermico ha sostituito anche il gruppo turbocompressore, MGU-H e MGU-K. Componenti nuovi, anche se le novità principali sono focalizzate sul motore endotermico dove gli ingegneri di Maranello, oltre ad un leggero aumento della potenza massima, hanno lavorato molto sull'affidabilità e sull'efficienza, che rappresentavano le problematiche principali della Power Unit utilizzata da Ferrari, Sauber ed Haas in questo inizio di stagione.
- di Redazione SkySport24
Le gomme Pirelli per il GP Canada
 
- di Redazione SkySport24
Bottas (Mercedes): "Sarà una gara interessante. Partenza? Strada corta fino alla prima curva, ci proveremo"
- di Redazione SkySport24
Davide Valsecchi: "Il motore Ferrari aiuterà Vettel soprattutto nel terzo settore"
- di Redazione SkySport24
Arriva Hamilton in griglia, appare piuttosto nervoso. Scatterà dalla quarta casella in griglia.
- di Redazione SkySport24
Ovazione per Vettel, appena entrato nella sua Ferrari SF71 H
- di Redazione SkySport24
30 MINUTI AL VIA DEL GP DEL CANADA
- di Redazione SkySport24

Canada, Jacques sulla 312 T3 di papà Gilles VIDEO

Drivers Parade da brividi a Montreal: in occasione del 40° anniversario del GP del Canada Jacques Villeneuve ha guidato il gruppo al volante della Ferrari 312 T3 con cui il padre Gilles vinse la prima gara della carriera l'8 ottobre 1978
- di Redazione SkySport24
Jacques Villeneuve sulla macchina del papà Gilles.
 
- di Redazione SkySport24
Vettel (Ferrari): "Non voglio fare previsioni, qui c'è bisogno di tutto"
- di Redazione SkySport24
Appare piuttosto rilassato Sebastian Vettel a pochi minuti dalla Drivers Parade.
- di Redazione SkySport24
In questa domenica, Fernando Alonso taglia il traguardo dei 300 GP in carriera.
- di Redazione SkySport24
"Sono contentissimo di esserci riuscito proprio su un tracciato così importante per tutto il team", ha sottolineato Vettel a Montreal dopo la pole. "Venerdì ero in difficoltà, poi mi sono svegliato nel modo giusto e la macchina era incredibile".
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
1:10.764: con questo tempo Sebastian Vettel ha conquistato la pole numero 54 della carriera, la quarta stagionale, riportando dopo 17 anni una Ferrari davanti a tutti sulla griglia di partenza del GP del Canada
- di Redazione SkySport24
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 10 GIUGNO:

ore 18.30: Paddock Live
ore 20.10: F1 – Gara
ore 22.10: Paddock Live
ore 22.30: Paddock Live #SkyMotori
ore 24: Race Anatomy
- di Redazione SkySport24