Formula 1, GP Austin 2018. Ferrari porta un nuovo pacchetto aerodinamico

Formula 1

Cristiano Sponton

Scuderia Ferrari ad Austin (Foto: Sponton)

Ferrari non si arrende e continua a spingere per cercare di tornare alla vittoria. Il gruppo tecnico di Maranello ha portato negli Stati Uniti l’ultimo pacchetto aerodinamico, pensato per risolvere i problemi di bilanciamento che sono comparsi dopo Singapore. Il GP degli USA è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: gara alle 20.10

IL GP DEGLI USA IN DIRETTA

I tecnici di Maranello hanno lavorato nuovamente nella zona dei bargeboards e sul fondo come avevano fatto pre GP Silverstone con interventi correttivi sui componenti che erano stati portati in pista in Spagna.
Nella foto in basso si può osservare il nuovo fondo che, rispetto alla versione utilizzata fino a Suzuka, prevede numerosi generatori di vortice/deviatori che hanno la funzione di energizzare ulteriormente il flusso in una zona nevralgica della monoposto.

Da questa soluzione veramente inedita, gli aerodinamici di Maranello si attendono un sostanziale incremento di carico aerodinamico al retrotreno, bilanciato all'avantreno dall'utilizzo dell'ultima versione di ala, da maggior carico rispetto a quella portata in pista a Sochi e che si è rivista in Giappone e ad Austin.
Piccole novità anche nella zona dei bargeboards dove è stato aggiunto un “coltello” ai tanti già presenti fin dall’inizio della stagione. “Coltelli” che sono dei veri e propri generatori di vortice che hanno la funzione di energizzare il flusso d’aria sotto il fondo.

Nella zona anteriore della monoposto è stato confermato il deviatore di flusso posizionato nella parte bassa delle prese di raffreddamento dei freni introdotto nel weekend di Suzuka. Ricordiamo che questi particolari aerodinamici saranno vietati a partire dal 2019 dato che il nuovo regolamento tecnico semplificherà molto questa zona e non sarà possibile applicare profili.