La guida alla scoperta delle gomme Pirelli per il Mondiale 2019. Le regole non cambiano nella sostanza, ma attenzione a colori e sigle: C1 è la più dura, C5 la più morbida. Qui le scelte per le prime 4 gare
Una delle novità del Mondiale 2019 riguarda le gomme Pirelli, fornitore unico del Campionato anche per questa stagione. La gamma di pneumatici ora è formata da soli tre colori: giallo, rosso, bianco. Si tratta di gomme uguali per tutte le gare e con 5 diverse mescole a disposizione. Quella indicata con la sigla C1 è la più dura, C5 la più morbida.
Le regole non cambiano
Tutto può essere sintetizzato in tre punti, ma di fatto le regole per team e piloti non cambiano. Ogni squadra avrà a disposizione 13 set per pilota nel'arco di tutto il weekend, ogni pilota dovrà avere almeno un set di hard, uno di medium e uno di soft. Procedendo con ordine: ogni driver ha l’obbligo di conservare per il Q3 (ultima sessione di qualifiche) un set della mescola più morbida tra quelle indicate. Questo set di pneumatici andrà restituito a Pirelli dai 10 piloti che si qualificano per il Q3, mentre sarà a disposizione di tutti gli altri piloti per la gara. Ogni pilota dovrà portare entrambi questi set in gara. I team, inoltre, sono liberi di scegliere I 10 set rimanenti, per un totale di 13 set a disposizione per il fine settimana di gara. I regolamenti, infine, prevedono che per i Gran Premi lontani dall'Europa la scelta delle mescole deve essere effettuata con un "anticipo" di 14 settimane; 8 per quelle europee.
Colori, sigle e scelte
Attenzione ai colori delle gomme. Fino al Mondiale 2018 abbiamo individuato le medium con il bianco, le soft con il giallo e le supersoft come rosse. Dal 17 marzo a Melbourne, invece, il colore bianco sarà quello della gomma la più dura, ovvero la hard; quella gialla la medium e rossa la gomma da qualifica soft. A questo punto, per non "perdersi", vale la pena sottolineare che la hard sarà sempre una mescola compresa tra C1 e C3, la medium tra C2 e C4 e la soft tra C3 e C5. Vien da sé che il pneumatico C3 sarà l'unico a poter avere tutti e tre i colori nel corso del campionato.
Le scelte per le prime 4 gare
Per il GP d'Australia la Pirelli porta a Melbourne C2, C3 e C4, mentre per il Bahrain si opterà per il tris di mescole più duro C1, C2, C3. In Cina e in Azarbaijan si tornerà alla scelta fatta per l'Australia, C2, C3 e C4 per entrambi gli appuntamenti.