F1, GP di Canada 2019, la guida del pilota: come si affronta il tracciato di Montreal

Formula 1

Matteo Bobbi

Tra accelerate e frenate, vi sveliamo tutti i segreti di un tracciato "stop-and-go" come quello di Montreal, settima tappa del Gran Premio della Formula 1. Ecco come si affrontano le curve del circuito intitolato a Gilles Villeneuve

PENALITA' VETTEL, LA FERRARI PRESENTA RICORSO

VIDEO. IL GESTO POLEMICO DI VETTEL

CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI

Quello di Montreal è un tracciato semicittadino che si sviluppa su una lunghezza di 4361 m. E' un circuito "stop-and-go", considerato uno dei più impegnativi per i freni e richiede un carico aerodinamico di medio livello per le sue alte velocità.

Curva 1/2, si frena poco dopo cartello dei 100 mt, si percorre in 4° marcia per poi passare in 2° marcia per curva 2, si utilizza molto il cordolo di curva 1 e poco quello di curva 2, il target è quello di portare velocità a centro curva in curva 1 ma essere posizionati bene per curva 2 per andare sul gas presto e generare trazione.

Curva 8/9, si frena al cartello dei 100 mt, si passa da 315 km/h a 141 , si spinge per 160 kg sul pedale del freno generando 4.9 G di decelerazione, si usa molto sia il cordolo della 8 che quello della 9, e in uscita a sfiorare il muro.

Curva 10, mega frenata, si sposta brake balance su asse anteriore di circa 2 punti, si frena poco prima del cartello dei 50 mt, si passa da una velocità superiore ai 300 km/h a circa 85 km/H, si effettua in 2° marcia, il target è sfruttare il grip longitudinale in frenata e in trazione.

Curva 13/14, si frena al cartello dei 100 mt, si spinge per 160 kg sul pedale del freno generando 4.8 G di decelerazione, è una sx dx tremenda, si usa molto il cordolo della 13 (anche il dissuasore) e moltissimo anche quello della 14, in uscita sul gas il prima possibile a sfiorare il famoso muro dei campioni.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.