Formula 1, Leclerc in pole position, 2° Vettel: la Ferrari vola a Spa

Leclerc con il tempo di 1:42.519 riporta la Ferrari in pole in Belgio: non succedeva dal 2007. Alle sue spalle c'è Vettel, poi le due Mercedes: Hamilton (che si riscatta con un grandissimo Q3 dopo essere andato a muro nelle terze Libere) e Bottas. Ma il Circus è sconvolto dalla notizia della morte di Anthoine Hubert, coinvolto con Correa in uno spaventoso incidente in gara -1 nel Mondiale di F2

GP SPA, LA GARA DI F1 LIVE

CLASSIFICHE - CALENDARIO

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

Atto di forza della Ferrari a SpaCharles Leclerc e Sebastian Vettel tingono di rosso il circuito che segna la ripresa del Mondiale dopo la pausa estiva, andando ad occupare le prime due posizioni di tutte le prove libere e soprattutto della qualifica. A prendersi la pole con tanto di record della pista è Leclerc, autore di un primo settore praticamente perfetto: 1:42.519, il compagno di squadra è costretto ad arrendersi con 7 decimi di distacco. Beffato nel finale Lewis Hamilton (1:43.282), che recupera nel Q3 dopo aver rischiato di non far parte della qualifica essendo andato a sbattere contro le barriere nelle Libere 3. I tecnici Mercedes lavorano duramente fino all'ultimo secondo dispoinibile e alla fine riescono a consegnargli la vettura per affrontare la qualifica, il pilota britannico ringrazia chiudendo 3° in griglia davanti a Valtteri Bottas (1:43.415), fresco di rinnovo di un altro anno con le Frecce d'Argento. Più staccato Max Verstappen, 5° con un ritardo di un secondo. Tra gli altri piloti nella top ten sorprende Kimi Raikkonen, non al 100% delle condizioni a causa di un problema muscolare alla gamba sinistra, quella del freno: è 8°. Grande rammarico per Antonio Giovinazzi, fuori nel Q2 a causa della rottura del motore Ferrari della sua Alfa dopo aver agguantato l'ottavo tempo.

1 nuovo post
Problemi per Kubica: è il secondo motore Mercedes rotto di questo weekend dopo quello di Perez di ieri.
- di Redazione SkySport24

Aggiornamenti Mercedes: sembra che sia tutto sotto controllo. Il pilota però è ancora con il casco in testa in attesa di sedersi sulla sua monoposto, mentre i colleghi sono tutti pronti a passare in azione.

- di Redazione SkySport24

Per ora nessuno ha fatto segna il tempo.

- di Redazione SkySport24

Temperature vicino ai 30°C in aria, asfalto rovente a Spa.

- di Redazione SkySport24
Il primo pilota a scendere in pista è Kubica, seguito da Russell.
- di Redazione SkySport24

INIZIANO ORA I 18 MINUTI DEL Q1

- di Redazione SkySport24
Sembra che ormai il lavoro alla monoposto di Hamilton sia terminato.
- di Redazione SkySport24
Weekend per ora tinto di rosso: in tutte le libere Ferrari in vetta.
- di Redazione SkySport24

Temperatura vicino ai 30°, ma domani dovrebbe essere di oltre 10° in meno.

- di Redazione SkySport24
Corsa contro il tempo al box Mercedes, sale la tensione a Spa.
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti meteo:
 
 
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Con il deficit di velocità di punta fino ad ora non è stato il nostro miglior weekend, ma ci proverò. Racing Point e Renault? Credo che dovremmo essere davanti".
- di Redazione SkySport24
Mancano appena 15 minuti, ma i tecnici stanno ancora lavorando sulla monoposto Mercedes.
 
 
- di Redazione SkySport24
Piccole errore ma grande danno alla vettura nelle Libere 3 per Hamilton: team al lavoro per farlo correre regolarmente in qualifica.
- di Redazione SkySport24
Wolff: "Sappiamo quanto Spa possa essere difficile per noi, la Ferrari è mostruosa in rettilineo. Difficile recuperare in curva, ma dobbiamo sempre provarci".
- di Redazione SkySport24

Libere 3, Leclerc-Vettel. Hamilton a muro

Dalle prime alle terze libere il copione a Spa non cambia: c'è sempre una Ferrari in cima alla classifica dei tempi. Dopo essere stato il migliore nel secondo turno del venerdì (nel quale le Rosse si sono rivelate al top nel giro veloce ma hanno riscontrato problemi nel passo gara), Charles Leclerc si conferma al comando nella terza e ultima sessione con il tempo di 1:44.206. Alle sue spalle c'è il compagno di squadra Sebastian Vettel, terzo Valtteri Bottas. La notizia è l'errore commesso da Lewis Hamilton a meno di mezz'ora dal termine del terzo turno: il campione del mondo britannico perde il controllo della sua W10 e finisce contro le barriere alla curva 12. L'impatto è molto violento, ma fortunatamente il pilota non ha riportato conseguenze.
- di Redazione SkySport24

Libere 3, tutti i tempi

 
- di Redazione SkySport24
Wolff: "Crediamo che Hamilton possa tornare in pista per la qualifica, ma non è ancora sicuro. Ci serve ancora mezz'ora per fare chiarezza sui danni riportati dalla monoposto".
- di Redazione SkySport24
TERMINANO LE TERZE LIBERE: LECLERC E' IL MIGLIORE, 2° VETTEL, 3° BOTTAS
- di Redazione SkySport24
ULTIMI SECONDI
- di Redazione SkySport24

 

Tutti i tempi: