Formula 1, Leclerc in pole position, 2° Vettel: la Ferrari vola a Spa

Leclerc con il tempo di 1:42.519 riporta la Ferrari in pole in Belgio: non succedeva dal 2007. Alle sue spalle c'è Vettel, poi le due Mercedes: Hamilton (che si riscatta con un grandissimo Q3 dopo essere andato a muro nelle terze Libere) e Bottas. Ma il Circus è sconvolto dalla notizia della morte di Anthoine Hubert, coinvolto con Correa in uno spaventoso incidente in gara -1 nel Mondiale di F2

GP SPA, LA GARA DI F1 LIVE

CLASSIFICHE - CALENDARIO

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

Atto di forza della Ferrari a SpaCharles Leclerc e Sebastian Vettel tingono di rosso il circuito che segna la ripresa del Mondiale dopo la pausa estiva, andando ad occupare le prime due posizioni di tutte le prove libere e soprattutto della qualifica. A prendersi la pole con tanto di record della pista è Leclerc, autore di un primo settore praticamente perfetto: 1:42.519, il compagno di squadra è costretto ad arrendersi con 7 decimi di distacco. Beffato nel finale Lewis Hamilton (1:43.282), che recupera nel Q3 dopo aver rischiato di non far parte della qualifica essendo andato a sbattere contro le barriere nelle Libere 3. I tecnici Mercedes lavorano duramente fino all'ultimo secondo dispoinibile e alla fine riescono a consegnargli la vettura per affrontare la qualifica, il pilota britannico ringrazia chiudendo 3° in griglia davanti a Valtteri Bottas (1:43.415), fresco di rinnovo di un altro anno con le Frecce d'Argento. Più staccato Max Verstappen, 5° con un ritardo di un secondo. Tra gli altri piloti nella top ten sorprende Kimi Raikkonen, non al 100% delle condizioni a causa di un problema muscolare alla gamba sinistra, quella del freno: è 8°. Grande rammarico per Antonio Giovinazzi, fuori nel Q2 a causa della rottura del motore Ferrari della sua Alfa dopo aver agguantato l'ottavo tempo.

1 nuovo post
Ottime le condizioni meteo in questo momento:
 
 
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti meteo: domani è prevista pioggia ma prima del GP, il tempo durante la gara dovrebbe reggere, si dovrebbe correre sull'asciutto. Previste temperature più basse: circa 12°.
- di Redazione SkySport24
Raikkonen si aggira zoppicando nlla zona dei box: sembra che l'ex ferrarista riesca ad affrontare il GP nonostante il problema muscolare alla gamba sinistra.
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo tutti i risultati di ieri, con la Ferrari protagonista: I TEMPI DEL VENERDI'

 

- di Redazione SkySport24
Mancano solo 15 minuti alle ultime prove libere del GP del Belgio, il conto alla rovescia è cominciato.
- di Redazione SkySport24
Caccia alla pole sul tracciato di Spa, 13° appuntamento del Mondiale di F1. Questo il programma di oggi: alle 12 le terze prove libere, alle 15 le qualifiche. Tutto in diretta esclusiva su Sky Sport F1.
- di Redazione SkySport24
Il Mondiale riprende dopo la sosta estiva, l'uomo da battere è Hamilton: il britannico guida la classifica con 62 punti di vantaggio su Bottas, fresco di rinnovo con la Mercedes.
- di Redazione SkySport24

Ferrari a caccia della pole nel sabato di Spa. Prima Vettel e Leclerc proveranno a confermarsi i più veloci anche nelle FP3.
 

- di Redazione SkySport24

Leclerc ha rifilato nove decimi alle Mercedes, anche se Hamilton non è preoccupato. "Abbiamo un gap in rettilineo con la Ferrari, ma sul passo gara ci siamo", ha detto il campione del mondo

- di Redazione SkySport24

Uno strano venerdì per Hamilton, che ha chiuso con il quarto tempo ma ha combattuto con alcuni contrattempi: nelle prime libere problemi al pedale dell'acceleratore, nelle seconde si è lamentato della visiera del casco.

- di Redazione SkySport24

La Ferrari ha impressionato sul giro singolo, ma sul passo gara ha faticato. Per questo è un sorriso a metà per la Rossa. L'ANALISI DELLE LIBERE DELLA FERRARI

- di Redazione SkySport24

"Per la pole ci siamo", ha commentato Leclerc. Più cauto Vettel. "Ok, il giro secco, ma sul passo gara c'è da lavorare. Dobbiamo migliorare nel secondo settore".

- di Redazione SkySport24

Dopo Ocon in Renault e la conferma di Bottas in Mercedes è arrivata un'altra conferma per il 2020: Sergio Perez ha rinnovato con la Racing Point per tre anni.

- di Redazione SkySport24

Il pilota messicano è stato protagonista di un episodio sfortunato nelle FP2: stava realizzando il miglior giro nel corso della simulazione gara, ma il motore lo ha tradito. PEREZ IN FIAMME NELLE LIBERE

- di Redazione SkySport24

La Ferrari può comunque sorridere per il giro fatto segnare da Leclerc. Sei decimi meglio del compagno di squadra Vettel. L'ANALISI DEL GIRO DI LECLERC

- di Redazione SkySport24

 

Tutti i tempi: