Formula 1, conferenza GP Monza 2019 in Italia con Vettel, Leclerc e Giovinazzi

Si è aperta con le parole dei piloti il GP d'Italia: in conferenza Vettel, Leclerc, Hulkenberg, Giovinazzi (Alfa) e Gasly. Il tedesco della Ferrari: "Non siamo favoriti, ma ci sono buoni segnali". Il monegasco: "Non ho festeggiato Spa, spero di farlo dopo questa gara". Si è parlato anche di sicurezza in pista dopo il tragico incidente di Hubert in Belgio

IL GRAN PREMIO DI MONZA LIVE

Con negli occhi ancora la marea rossa che ha invaso Piazza Duomo per la festa dei 90 anni della Ferrari, Sebastian Vettel e Charles Leclerc sono stati protagonisti anche della conferenza piloti che ha ufficialmente aperto il weekend del GP d'Italia, 14^ tappa del Mondiale di Formula 1. Tanti i temi affrontati anche con gli altri presenti, Gasly, Giovinazzi e Hulkenberg: dal rinnovo del circuito di Monza con la F1 fino al 2024 alla sicurezza in pista dopo la tragedia in Belgio che è costata la vita a Hubert. Questo Gran Premio sarà ovviamente un momento importante per la Rossa, che corre la sua gara di casa proverà a bissare il successo della scorsa settimana. "Non ho fatto molto per celebrare la vittoria a  Spa - ha detto Leclerc - spero di farlo dopo Monza. Come sto a livello mentale? Vettel dice che ho comprato una barca? (scherzano i due in conferenza, ndr) No... E' una bellissima sensazione, dà fiducia e ora posso concentrarmi sul futuro, sperando possano arrivare altre vittorie". Vettel invece preferisce non fare pronostici ma puntare tutto sulla prudenza: "Non siamo noi i favoriti, ma ci sono segnali positivi".

Di seguito tutta la conferenza piloti

1 nuovo post
Vettel: "Leclerc lo conosciamo bene in Ferrari, per noi non è una sorpresa. Collaboriamo ed è importante perché non sprechiamo energie preziose. A Spa è stato importante per lui, anche se la scomparsa di Hubert è stata una vicenda che lo ha provato"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Speriamo di essere competitivi come a Spa. In qualifica sembriamo avere un vantaggio, ma dobbiamo gestire gomme e trovare l'assetto giusto. Pensiamo di poter dire la nostra"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "A Spa è stato un fine settimana difficile per tanti motivi, in pista sapevamo che le Mercedes erano forti sul passo gara, ma c'è stato un gran lavoro di squadra. Vettel è sttao fantastico nel tenere Hamilton a distanza per un paio di giri. Ora dobbiamo concentrarci su Monza"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Bello, nuovo e speciale per me che sono arrivato qui per la prima volta da pilota Ferrari. Tante persone riunite lì dii mercoledì, mi ha colpito profondamente"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Grande festa a Milano per la Ferrari, un posto iconico già quando è vuoto, ma con tutte quelle persone vestite di rosso la piazza era stupenda. Forse non dovrei più tornarci perché non so se la troverei ancora così. Bellissimo, con i piloti del passato e una bella opportunità con quelli che vediamo di meno"
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "A Spa sono arrivati punti, ora dobbiamo vivere weekend per weekend e spingere al massimo"
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "Il mio futuro? Ci sono conversazioni in atto, ma non ho fretta di firmare. Ci sono opzioni, ma nulla di concreto" 
- di Redazione SkySport24
Gasly: "E' stato un periodo impegnativo e lo sto affrontando anche ora. Alla vigilia di Spa sono state giornate frenetiche, ho provato a capire al meglio la Toro Rosso. Ora so di avere altre 8 gare e mi concentrerò su me stesso e dare il meglio al team. Ma a Spa è stato difficile mantenere la concentrazione dopo quanto successo in quel weekend. Noi possiamo essere contenti di quanto fatto. Devo essere il più veloce possibile e dovrò dare tutto"
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi: "In italia non c'è tanto sostegno per i piloti più giovani, ma è difficile il passo alla Formula 4. Io ho fatto tanti sacrifici e spero le cose possano cambiare. Ecco perché i piloti in Italia faticano ad arrivare in F1"
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi: "E' il mio GP di casa, gioia per il rinnovo. Da ragazzino seguivo il GP e tifavo Ferrari, ora non vedo l'ora di scendere in pista. Ci saranno tante persone a sostenermi e non vedo l'ora di godermi questo weekend"
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "Una gara iconica, felice del rinnovo"
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Bella la notizia del rinnovo, è un circuito fantastico"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Speciale corree qui a Monza, un pubblico favoloso"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Rinnovo Monza? Sono felice, non so se sarò ancora qui tra 5 anni, ma è importante il rinnovo. Bello stare qui, la vittoria del 2008 è speciale e se dovessi vincere ora lo sarebbe ancora di più"
- di Redazione SkySport24
Previsioni meteo - Questo week-end del Gran Premio si preannuncia con tempo molto variabile, con fasi temporalesche, ma anche delle schiarite, e con temperature in calo. Intanto con l'arrivo nelle prossime ore di una perturbazione, il tempo è in peggioramento. In serata e nella notte ci sarà un'alta probabilità di temporali, anche di forte intensità. Piogge e rovesci insisteranno domani (venerdì), specie nella prima parte della giornata, con un brusco calo termico. Al momento si profila un miglioramento per sabato, ma con il probabile ritorno delle precipitazioni nella notte successiva e fino a domenica mattina, poi graduale miglioramento.
- di Redazione SkySport24

Il circuito - Il tracciato brianzolo misura 5793m e a differenza di quello belga lo possiamo considerare un tracciato da bassissimo carico in cui le vetture correranno molto scariche aerodinamicamente senza cercare nessun compromesso visto che tutti i settori sono piuttosto veloci. Il circuito è molto sensibile alla potenza visto che, 10 cv, equivalgono, secondo le simulazioni, a circa 0,19s al giro. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24
Alfa Romeo - livrea con i colori bandiera italiana.  A BREVE LE IMMAGINI
- di Redazione SkySport24
Così si "scaldano" al box della Ferrari
 
- di Redazione SkySport24
Penalità - Comincia in salita il weekend del Gran Premio d'Italia per Max Verstappen e Pierre Gasly. Il pilota della Red Bull, che a Spa ha chiuso con largo anticipo la sua gara finendo a muro (contatto con Raikkonen) sarà penalizzato nella griglia di partenza di Monza per la sostituzione del motore della propria RB15. Stesso destino per Pierre Gasly: retrocesso dalla Red Bull alla Toro Rosso, anche il francese dovrà scontare una penalità per l'intera sostituzione della power unit
- di Redazione SkySport24
Durante la festa per i 90 anni della Ferrari, annunciato il rinnovo del contratto di Monza con la F1 fino al 2024. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24