Formula 1, conferenza GP Monza 2019 in Italia con Vettel, Leclerc e Giovinazzi

Si è aperta con le parole dei piloti il GP d'Italia: in conferenza Vettel, Leclerc, Hulkenberg, Giovinazzi (Alfa) e Gasly. Il tedesco della Ferrari: "Non siamo favoriti, ma ci sono buoni segnali". Il monegasco: "Non ho festeggiato Spa, spero di farlo dopo questa gara". Si è parlato anche di sicurezza in pista dopo il tragico incidente di Hubert in Belgio

IL GRAN PREMIO DI MONZA LIVE

Con negli occhi ancora la marea rossa che ha invaso Piazza Duomo per la festa dei 90 anni della Ferrari, Sebastian Vettel e Charles Leclerc sono stati protagonisti anche della conferenza piloti che ha ufficialmente aperto il weekend del GP d'Italia, 14^ tappa del Mondiale di Formula 1. Tanti i temi affrontati anche con gli altri presenti, Gasly, Giovinazzi e Hulkenberg: dal rinnovo del circuito di Monza con la F1 fino al 2024 alla sicurezza in pista dopo la tragedia in Belgio che è costata la vita a Hubert. Questo Gran Premio sarà ovviamente un momento importante per la Rossa, che corre la sua gara di casa proverà a bissare il successo della scorsa settimana. "Non ho fatto molto per celebrare la vittoria a  Spa - ha detto Leclerc - spero di farlo dopo Monza. Come sto a livello mentale? Vettel dice che ho comprato una barca? (scherzano i due in conferenza, ndr) No... E' una bellissima sensazione, dà fiducia e ora posso concentrarmi sul futuro, sperando possano arrivare altre vittorie". Vettel invece preferisce non fare pronostici ma puntare tutto sulla prudenza: "Non siamo noi i favoriti, ma ci sono segnali positivi".

Di seguito tutta la conferenza piloti

1 nuovo post
Gasly: "Il pilota vuole sempre dare il meglio con la macchina che hai. Red Bull o Toro Rosso non conta"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Strano gioco in qualifica a Spa con i piloti lenti? Sulla carta questo tipo di giochi per la scia non ti permettono di prepararti. Vederemo sabato se ci sarà asciutto o bagnato. Fa la differenza? L'anno scorso l'ha fatta, occorre trovarsi nella posizione giusta"
- di Redazione SkySport24
Hulkenbeg: "A Spa abbiamo avuto un pizzico di fortuna, ma credo che nel corso dell'anno le cose si riequilibrino. Ma non è che questo ti garantisce un sedile, io devo solo esprimermi al meglio" 
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Non ho fatto molto per celebrare Spa, spero di farlo dopo Monza. Come sto a livello mentale? Vettel dice che ho comprato una barca? No... E' una bellissima sensazione, dà fiducia e ora posso concentrarmi sul futuro, sperando possano arrivare altre vittorie"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Vincere a Monza siamo saliti sul podio ma mai vinto. E' il weekend più sentito per la Ferrari. Il pubblico ci darà una spinta e speriamo di fare qualcosa di "pesante". Abbiamo una bella opportunità. Abbiamo ancora tante gare, ma voglio concentrarmi su questa gara. Non siamo favoriti ma ci sono segnali positivi. Serve ottimismo e cautela. Senza dimenticare il meteo ed altri fattori" 
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Abbiamo visto i render delle macchine del futuro, ma non so quanto saranno fedeli a quelle che andranno in pista. Per la prima volta abbiamo voce in capitolo con chi eve prendere decisioni. Chiediamo di avere battaglie ravvicinate in gara e il look delle macchine sarà secondario. Le regole del 2021 incideranno sul mio futuro? Sì, il mio contratto finisce il prossimo anno e tutto dipenderà da quello che succederà. ma non è che ora tutto sia orribile. Un cambiamento è sempre un'opportunità per fare meglio o peggio"
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Non mi piace dare voti, non è certo stata la mia stagione migliore"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "6 per le prime gare, poi sono migliorato e ora spero di essere in grado di migliorare ancora"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "In Ungheria avevo detto 5? Non abbiamo fatto la stagione che volevamo, dobbiamo essere realisti. Mercedes è nella posizione di vincere ogni gara"
- di Redazione SkySport24
Giovinazzi: "5.5 alla mia stagione, perso diverse opportunità"
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "Do 8 alla mia stagione, perché ho sprecato delle occasioni"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Il rapporto con Leclerc e Raikkonen? Ora ci sono più parole... Ora la macchina non è al livello che vorremmo, ma un giorno avremo la macchina che ci permetterà di lottare per vincere ovunque"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Il mio rapporto con Seb? Ottimo rapporto, collaborazione che c'è per migliorare la macchina. In pista vogliamo batterci, fuori condividiamo informazioni e idee per progredire. Credo sia un ottimo rapporto"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Quando sali in macchina cerchi di essere totalmente concentrato, io so che ci sono dei rischi ma quando capitano cose come quella di sabato a Spa, è scioccante"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Tutti abbiamo avuto momenti in pista dove abbiamo fatto riflessioni su quanto accaduto. Gli ultimi anni sono stati una sveglia dopo quanto successo a Bianchi e Hubert, ci sono cose che possiamo fare meglio e migliorare. Ma preferirei campionati noiosi se questo servisse a riportare indietro i piloti che non ci sono più"
- di Redazione SkySport24
Hulkenberg: "Le vie di fuga in asfalto ci spingono a ad andare avanti e ciò va regolato e forse vanno cercate soluzioni per curve dove non vediamo quello che c'è successivamente"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Quello che è successo ad Hubert sarà esaminato in modo assai dettagliato ma tirare conclusioni ora non sarebbe giusto. Più ghiaia? E' una parte del quadro ma ci sono altri aspetti da valutare. Io sono un fan di Spa, ma dopo quanto accaduto dobbiamo capire prima di dare conclusioni"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Parlato poco in gara a Spa? Vero, gli ingegneri pensavano ci fossero problemi alla radio ma mi sono solo concentrato sulla gara"
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Leclerc lo conosco da bambino, è stato sempre al top nelle categorie che ha affrontato. Bello che abbia dimostrato il suo valore con la prima vittoria e so che ne arriveranno altre"
- di Redazione SkySport24