Al COTA di Austin arriva il sesto titolo in carriera per il britannico della Mercedes, che si può accontentare del secondo posto. La gara la vince il compagno di squadra Bottas dopo un weekend perfetto. Terzo Verstappen. Male le Ferrari: Vettel si ritira per la rottura di una sospensione, Leclerc limita i danni con un “vecchio” motore sulla sua SF90 e un pit stop troppo lungo. Per il monegasco il punto extra del giro veloce. Quinto Albon dopo una favolosa rimonta, bene le McLaren
Il britannico Lewis Hamilton si è laureato per la sesta volta campione del mondo di Formula 1. Il pilota della Mercedes si è piazzato al secondo posto nel GP degli Stati Uniti, disputato sul circuito di Austin, alle spalle del compagno di scuderia Valtteri Bottas, che gli ha soffiato il successo a pochi giri dalla fine. Completa il podio texano l'olandese Max Verstappen, al volante di una Red Bull. Quarta, ma staccatissima, la Ferrari di Charles Leclerc. Ritirato, invece, Sebastian Vettel per un cedimento di una sospensione.
Hamilton è ora a un un solo trionfo da Michael Schumacher. Negli Usa era partito dalla terza fila e ha sfiorato la vittoria. "E' stata una gara difficile, volevo solo rimontare, sono molto emozionato in questo momento", ha commentato, "mi sarei potuto rilassare, mio padre però mi ha insegnato a non mollare mai. Ringrazio la mia famiglia, i miei tifosi, ho cercato di regalare loro anche questo successo. Quanti titoli
posso vincere? Mi sento fresco e pronto per affrontare la prossima gara".
Di seguito tempi e cronaca
Curva 1 - Si passa da 318 km/h ad 95km/h in 65 mt, in frenata si ottengono 4.6 G di decelerazione, si percorre in 3 marcia
Curva 3-4-5-6 - Serie di cambi direzione velocissimi, curva 3-4 si percorrono in 7 marcia a circa 280 km/, curva 5-6 si percorrono in 6 marcia ad una velocità di circa 230 km/h, 3.5 G di accelerazione laterale
Curva 11 - Si arriva a 295 km/h, si frena a 120 metri e si passa a 83 km/h, 4.5 G di decelerazione, si percorre in 3 marcia
Curva 12 - Si arriva a 328, si frena a circa 140 metri per passare a 91 km /h, si ottengono 4.6 G di decelerazione
Curva 16-17 - La percorrono in pieno in accelerazione in 7 marcia con una velocità di 260 km/h e 4.8 g laterali
Curva 20 - Mirino sul cordolo interno, brake balance su asse posteriore, si percorre in 3 marcia, trazione in uscita