F1, GP Abu Dhabi. Binotto: "Nel 2019 la rifondazione, torneremo più forti"

Formula 1

Il team principal traccia un bilancio della stagione in vista dell'ultimo GP. Leclerc: "Mi mancherà correre", Vettel: "Testa al futuro". Il GP di Abu Dhabi è in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

ABU DHABI, LA CRONACA DEL GP

La Formula 1 chiude la stagione 2019 ad Abu Dhabi. Le Ferrari arrivano sul circuito di Yas Marina dopo il doppio zero in Brasile, frutto dell'incidente tra i due piloti del team. Un fatto che aveva provocato anche la dura reazione del team principal, Mattia Binotto.

Leclerc: "Abu Dhabi esperienza unica"

Charles Leclerc è determinato a vivere a pieno il Gran Premio di Yas Marina, ultimo prima della fine del Mondiale: "Abu Dhabi è l’ultimo Gran Premio della stagione. Gran parte del paddock mi sembra che stia già guardando alle vacanze che partiranno domenica sera. Personalmente, invece, non posso che dirmi un po’ triste pensando che per qualche mese non starò più seduto in macchina con l’adrenalina dei weekend di gara". L'appuntamento di Abu Dhabi è di quelli speciali, per il monegasco: "Solitamente in questa corsa tutti spingono al massimo, perché quasi tutti i piloti non ha più nulla da perdere. La partenza avviene con la luce naturale, mentre la bandiera a scacchi viene sventolata quando è già notte: questo rende il GP un’esperienza unica. Un altro aspetto differente dalle altre pista è il degrado delle gomme, decisamente usuale e prevedibile. Anche per queste variabili le gare sono spesso interessanti e io non vedo l’ora di vivermi quest’ultima gara stagionale con la Ferrari".

Vettel: "Qualifiche fondamentali"

Sebastian Vettel guarda già alla prossima stagione: "Da un lato, quella di Abu Dhabi è l’ultima gara del 2019. Dall’altro, invece, costituisce per diversi aspetti anche l’inizio del campionato 2020: alcuni team, infatti, testeranno alcune parti in vista dell’anno prossimo anche nelle prove libere del venerdì. Martedì e mercoledì prossimi ci sarà la tradizionale sessione di test, in cui lavoraremo sulle gomme della prossima stagione e del 2021.

I collaudi in chiave futura verranno fatti nel venerdì e nel sabato mattina perché nella prima e nella terza sessione di prove libere le temperature saranno estremamente alte, soprattutto in confronto con quelle che troveremo in qualifica. Tutto ciò rende quel tempo in pista poco significativo per la ricerca del set-up e della configurazione da gara, tanto vale sfruttarle per il futuro". Seb dimostra di conoscere il circuito di Yas Marina: "Quella di Abu Dhabi è una pista con molte curve da bassa e media velocità. In contrasto con quanto accaduto a San Paolo, la Pirelli ha comunicato che porterà a Yas Marina le tre mescole più morbide. Nonostante questo, dovrebbe trattarsi di una gara da una sola sosta, perché è troppo difficile superare nonostante ci siano due chiare zone DRS. Per questo le qualifiche avranno una grande importanza.
Vogliamo chiudere la stagione in crescendo, ma sappiamo che i nostri rivali sono molto forti. Mi aspetto una gara divertente".

Binotto: "Ad Abu Dhabi per una gara da ricordare"

Le parole del team principal Mattia Binotto mostrano lo spirito del team Ferrari in vista dell'ultimo GP stagionale: "Abu Dhabi è l’ultima gara di una stagione che tutti dicono essere stata molto lunga. Per noi in Ferrari è stato un anno di rifondazione, con componenti giovani nei rispettivi ruoli e Leclerc al suo primo anno con noi. Per questo, uno degli obiettivi del 2019 era gettare le fondamenta per il futuro. Come è ovvio ci sono stati alti e bassi: la prima parte della stagione non è andata come volevamo, ma proprio da quei momenti difficili si è visto lo spirito di squadra, la compattezza, la capacità di rimboccarsi le maniche e la voglia di lottare per recuperare". Binotto punta su un passaggio in particolare della stagione: "Particolarmente significativa è stata la reazione dopo la pausa estiva, con 6 pole position consecutive e tre vittorie di fila, tra cui quella di Monza arrivata pochi giorni dopo aver celebrato in maniera incredibile i 90 anni della Scuderia insieme a un gran numero di tifosi in Piazza Duomo a Milano".

Il team principal fissa anche gli obiettivi del team per il futuro: "È evidente che il 2° posto non sarà mai abbastanza per la Ferrari. Per questo stiamo già guardando avanti all’intenso lavoro che ci sarà da fare durante l’inverno per continuare a crescere come gruppo. L’ambizione è quella di tornare più forti per essere all’altezza delle sfide che ci attendono.

In vista di Abu Dhabi, Binotto ci tiene a fare dei ringraziamenti particolari: "Presentando l'ultimo GP della stagione, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i nostri tifosi che ci hanno sostenuto costantemente, in tutto il mondo, con la propria passione. Questo weekend cercheremo di dare il massimo per concludere la stagione con un risultato da ricordare".