Formula 1, Giancarlo Fisichella e la vittoria al GP d'Australia 2005. FOTO
#ORGOGLIOITALIANO. Il 6 marzo del 2005, il pilota romano Giancarlo Fisichella vinceva con la Renault il GP d'Australia davanti alla Ferrari di Rubens Barrichello e al compagno di squadra Fernando Alonso. Accadeva nella gara inaugurale della stagione all'Albert Park, lo stesso circuito sul quale la F1 ha scelto di non correre il 15 marzo 2020 dopo la positività di un meccanico McLaren al Covid-19
GIANCARLO FISICHELLA - Nato a Roma il 14 gennaio del 1963, Fisichella ha esordito in F1 il 10 marzo del 1996. Dopo Minardi, Jordan, Benetton, ancora Jordan e Sauber, arriva alla Renault nel 2005. Il suo compagno di squadra è lo spagnolo Fernando Alonso. Con la squadra gestita da Flavio Briatore correrà fino al 2007. Nella prima gara del Mondiale 2005, al suo debutto con il team, conquista pole e vittoria. Un pagina storica della "Formula 1 all'italiana".
KIMI SI PIANTA - Alla partenza le bandiere gialle interrompono la procedura di partenza: il motore della McLaren del finalndese Kimi Raikkonen si spegne. Il pilota parte dai box, mentre per gli altri è necessario un altro giro di formazione prima di tornare in griglia e dare il via al GP. La gara, di conseguenza, viene accorciata di un giro.
LA PARTENZA - Dalle qualifiche, la cui prima sessione è stata caratterizzata dalla pioggia, Fiscihella esce con la pole position. Quindi in gara scatta davanti a tutti. Dietro agli scarichi della sua Renault ci sono Jarno Trulli, altro pilota italiano, e Mark Webber.
PRIMI GIRI - Fisichella e Trulli mantengono le posizioni - primo e secondo - mentre alle loro spalle l'australiano Webber (Williams-BMW) viene passato da Coulthard (Red Bull). La partenza di quest'ultimo è davvero buona fino a scalare tre posizioni.
PIT STOP - Fisichella resta al comando del GP fino al primo pit stop, quando in testa va Barrichello seguito dalla Renault di Alonso. I due si fermano allo stesso giro consentendo a Fisichella di rimettersi in testa.
SCHUMI-HEIDFELD - Al giro 42 Michael Schumacher si ferma per il rifornimento e rientra davanti a Nick Heidfeld, suo connazionale. Tra i due nasce un duello.
IL DUELLO - Alla curva Whiteford il pilota Williams affianca la Ferrari nel tentativo di superarlo, ma Schumi lo chiude costringendolo ad andare sull'erba: entrambi si ritirano.
VERSO IL TRIONFO - Quella tra Schumi e Heidfeld è l'ultima emozione della gara, mentre Fisichella si avvia al successo.
MAGICO FISICO! - Fisichella, il quale precede Barrichello e il compagno di squadra Alonso.
IL PODIO - L'abbraccio sul podio. Fisichella non può trattenere la gioia pe runa vittoria favolosa per tutta l'Italia della F1.
LA FESTA! - Sul podio la festa di Giancarlo Fisichella. E' uno dei 3 GP vinti dal pilota laziale nella sua carriera e 4 le pole.
FOTO DI GRUPPO - Qui Fisichella con Alonso, Briatore e tutto il team Renault.
CHE SCATTO! - Una giornata unica chiusa con una foto unica: Fisichella con l'attore statunitense Nicolas Cage.