Sainz alla Ferrari: è lui il nuovo pilota 2021

Formula 1

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi è arrivata anche l'ufficialità: sarà Carlos Sainz ad affiancare Charles Leclerc dal 2021 al box Ferrari. Contratto binnale per lo spagnolo. Binotto, Team principal Ferrari: "Inizia un nuovo ciclo". Sainz: "Entusiasta di questa nuova avventura". Ufficiale anche Ricciardo in McLaren, dove dal 2021 farà coppia con Norris. Mercato piloti e Mondiale 2020: Binotto alle 18 in diretta a Sky Sport 24

MONDIALE 2020, BOZZA DI CALENDARIO - CORONAVIRUS, NEWS LIVE

Tolti anche gli ultimi dubbi attraverso il comunicato ufficiale: Carlos Sainz prende il posto di Sebastian Vettel, nel 2021 e nel 2022 farà coppia con Charles Leclerc. Il 25enne pilota spagnolo ha vinto la concorrenza con Daniel Ricciardo, passato ufficialmente in McLaren, dove sostituisce lo stesso Sainz. 25 anni, Carlo Sainz Jr (figlio del leggendario campione di rally) rappresenterà così il terzo pilota spagnolo al volante di una Rossa dopo Alfonso de Portago e Fernando Alonso. Ha esordito nel 2015 con la Toro Rosso, per proseguire la sua avventura in F1 con Renault e McLaren, con cui ha raggiunto il suo miglior risultato: il terzo posto in Brasile nel penultimo GP del 2019.

 

Binotto: "Inizia un nuovo ciclo"

Mattia Binotto, Team principal Ferrari, accogliecosì Sainz: "Sono felice di poter annunciare che Carlos entri a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia. Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato. Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati."

Sainz: "Sono entusiasta"

Prime parole sui social anche per Carlos Sainz, in un post che li ritrae al volante di un kart color rosso Ferrari: "Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione".

Sui social anche il grazie alla McLaren attraverso un video speciale: una lettera di ringraziamenti per il lavoro svolto insieme fino a qui.

Norris: "Felice di averti affiancato"

Norris, che nel 2021 avrà al suo fianco Ricciardo al posto di Sainz, fa l'in bocca al lupo allo spagnolo: "Ciao amico! È stato un piacere correre con te, anche se siamo stati compagni di squadra per solo un anno. Abbiamo collezionato tante risate e bei ricordi. Cerca di dare tutto te stesso e insieme prepariamoci a dare il meglio quest'anno".