Formula 1, Alonso alla Renault: ufficiale il ritorno dal 2021

l'annuncio

L'accordo era nell'aria da tempo, ora c'è anche l'ufficialità: dal 2021 Fernando Alonso torna in Formula e con la Renault, team con il quale ha vinto due Mondiali nel 2005 e 2006. Il driver di Oviedo si era allontanato dalla F1 nel 2018 per dedicarsi a endurance e rally: "Torno in famiglia, il mio obiettivo è aiutare il team a tornare sul podio"

GP AUSTRIA/STIRIA: LA DIRETTA DELLE LIBERE - GUIDA TV

Adesso è ufficiale: Fernando Alonso torna in Formula 1 dal 2021 e e lo farà con la Renault. L'annuncio è arrivato attorno alle 13 ma è da settimane che"radio paddock" dava l'intesa praticamente fatta. Alonso, che si era allontanato dalla Formula 1 nel 2018, a caccia della Tripla Corona tra campionato WEC, Le Mans, ha anche partecipato alla Dakar. Il pilota di Oviedo, 38 anni, aveva disputato la sua ultima stagione di F1 con la McLaren, ricoprendo successivamente anche il ruolo di ambasciatore del team di Woking. Il ritorno alla Renault è particolarmente suggestivo perché con la scuderia francese ha vinto due Mondiali, nel 2005 e nel 2006. La durata del contratto non è stata specificata nel comunicato della casa francese, in cui si parla genericamente di "prossime stagioni"

Fernando Alonso, la carriera

Alonso va a sostituire Daniel Ricciardo, che dalla prossima stagione si trasferirà in McLaren, affiancando così Esteban Ocon. Classe 1981 di Oviedo, lo spagnolo ha già corso per sei stagioni in Renault (2003-06 e 2008-09), conquistando due titoli mondiali nel 2005 e nel 2006 sotto la guida di Flavio Briatore. In carriera ha guidato anche Minardi, McLaren e Ferrari, conquistando 32 vittorie, 97 podi e 22 pole position.

MONZA, ITALY - SEPTEMBER 12:  Fernando Alonso of Spain and Ferrari celebrates on his way to the podium after winning the Italian Formula One Grand Prix at the Autodromo Nazionale di Monza on September 12, 2010 in Monza, Italy.  (Photo by Paul Gilham/Getty Images)

vedi anche

Alonso story: 2 Mondiali, Ferrari nel cuore. FOTO

Alonso: "La Renault è la mia famiglia"

Queste le prime parole di Alonso da nuovo pilota Renault: "La Renault è la mia famiglia, i miei ricordi più preziosi sono qui, con i miei due titoli, ma guardo avanti - ha detto Nando -. E' con grande orgoglio ed emozione che torno nel team che mi ha dato la possibilità all'inizio della mia carriera e che me ne dà un'altra adesso per tornare ad alti livelli. I miei principi e le mie ambizioni sono in linea con quelle della squadra. I progressi della monoposto le danno credibilità in vista del 2022 e io condividerò tutta la mia esperienza con ingegneri, meccanici e compagni. Il team vuole tornare sul podio, come lo voglio anche io". 

alonso_back

vedi anche

Alonso, un video da brividi per il ritorno in F1

Abiteboul: "Alonso ci aiuterà per il 2022"

Questo il commento di Cyril Abiteboul, Managing Director di Renault Sport Racing: "La firma di Fernando fa parte del piano della Renault per tornare al top in Formula 1 - ha detto -. La sua presenza nel team è un asset formidabile a livello sportivo, ma anche di brand. Il suo legame con il team e i tifosi è incredibile. In aggiunta ai suoi successi passati, è stata una scelta reciproca per il futuro. La sua esperienza e determinazione ci potrà condurre verso quell'eccellenza che la F1 di oggi richiede. Porterà quella cultura vincente che gli compete e con Esteban avrà la missione di condurci nel miglior modo possibile al 2022".