Formula 1, Sainz dopo 3° posto: "Ho rischiato a Monza, alla Parabolica ho dovuto volare"

Formula 1

Carlos Sainz partirà dalla 3^ posizione nel GP d'Italia. Lo spagnolo, che dal 2021 correrà in Ferrari, ha completato un super giro in quella che dal prossimo anno sarà la sua pista di casa: "Ho rischiato molto, alla Parabolica ho dovuto volare. E' andata bene". Il GP di Monza è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP ITALIA, LA DIRETTA DELLA GARA

C'è una piccola consolazione per i tifosi della Ferrari, che hanno assistito alla peggior qualifica della Rossa a Monza: è il giro super di Carlos Sainz, 3° con la sua McLaren, prima vettura dopo le inarrivabili Mercedes. Lo spagnolo si è lasciato alle spalle tutti i competitor, compreso quel Max Verstappen che sembrava aver fatto l'abbonamento alla terza posizione in griglia. Sainz, che dal 2021 correrà in Ferrari, vuole ora riscattare le ultime opache prestazioni in gara: dopo essere sempre andato a punti nei primi tre GP, il figlio d'arte ha chiuso in Top-10 solo una delle ultime quattro corse. 

"Difficile tenere il terzo posto in gara"

“Onestamente mi sono sentito forte fin dalle prove libere - ha spiegato Sainz subito dopo la fine della sessione -. Ho fatto un bel giro da subito e ho cercato poi di fare quel 1''19.6 che mi sarebbe valso la top-5. Ho fatto un piccolo errore a Lesmo 1 e ho quasi perso la macchina. Sto tremando un po’ perché alla Parabolica ho dovuto volare. Ero un po’ solo in Curva-1 e 2 ma poi mi sono trovato nella posizione giusta nel secondo giro della Q3, anche se il giro non è iniziato molto bene. Avevo bisogno di fare bene le ultime curve, ho rischiato molto e il rischio ha pagato. Come potete vedere sono qui, mi sono tuffato nell’Ascari ed è andata bene. La gara? Non penso potremo tenere il terzo posto, ma cercheremo di tenere duro. Pensavo che le Renault sarebbero state più veloci di noi, invece sono più indietro. Vedremo”.