Montezemolo: "Ferrari capace di uscire da momenti difficili"

Formula 1

Intervenuto ai microfoni di Sky nel corso della festa Ferrari per i 1000 GP della sua storia, Luca Cordero di Montezemolo parla del momento difficile della Rossa: "La Ferrari è sempre stata capace di uscire da momenti difficili"

FOTO: FERRARI, 1000 GP E TANTE LEGGENDE AL VOLANTE

Nel weekend in cui la Ferrari festeggia il traguardo dei 1000 GP nella sua storia, Firenze si è colorata di rosso per una serata speciale dedicata alla casa di Maranello: in questo contesto ha parlato, ai microfoni di Sky, Luca Cordero di Montezemolo, tra ricordi e presente, con uno sguardo al futuro della Rossa: "Io ho avuto la fortuna di vivere diverse ere, prima come giovane direttore sportivo, innanzitutto di stare vicino a Enzo Ferrari; di vincere due meravigliosi mondiali con Niki, nel '75 proprio a Monza e nel '77 e di perderne uno per mezzo punto. Ne ho persi tanti di mondiali all'ultima gara.. Poi l'era di Michael indimenticabile e la bellissima vittoria di Kimi. Quindi ho avuto la fortuna di vincere in epoche diverse 19 campionati del mondo tra piloti e costruttori, ma anche di perdere tante volte all'ultima gara. Ne cito 3, il famoso '97 con Michael nell'incidente con Villeneuve, nel 2008 quando Felipe aveva tagliato il traguardo Campione del mondo e negli ultimi metri lo perse, e poi nel 2010 con Alonso e anche nel 2012 sempre all'ultima gara. Quindi dei bei momenti, dei momenti con dei bei piloti per una scuderia straordinaria".

Ferrari sempre stata capace di uscire dai momenti difficili

"La Ferrari, lo posso dire per averlo vissuto in prima persona, è sempre stata capace di uscire da momenti difficili: non ci dobbiamo dimenticare che quando vincemmo il Mondiale con Lauda nel '75 erano dodici anni che la Ferrari non vinceva e Ferrari era veramente molto molto dispiaciuto; quando vincemmo con Michael nel 2000 erano addirittura 21 anni... quindi c'è tempo, io ho fiducia che ci sia un buon futuro e che la Ferrari abbia tutte le capacità di passione e di competenze per uscire da un momento che obiettivamente è molto difficile".

combo_f1

approfondimento

1000 GP della Ferrari, quante rivalità in pista

I momenti rimasti fermi nella memoria

"Sono due: nel 75' Clay Regazzoni vince il Mondiale a Monza e davanti al nostro pubblico Niki diventa campione del mondo dopo 12 anni. E mi ricordo che chiamai Ferrari ed era veramente commosso al telefono. Ottobre 2000: Michael Schumacher vince il Mondiale dopo 21 anni e fu una giornata straordinaria, indimenticabile dopo anni di duro lavoro, di riorganizzazione e ristrutturazione della squadra. Quindi l'augurio che posso fare alla Ferrari come tifoso è che si riparta con la stessa convinzione e determinazione, ci vuole del tempo ma ci sono tutte le condizioni per poterlo fare".

elkann

approfondimento

Elkann: "La Ferrari è futuro, non solo passato"