Formula 1, GP Eifel 2020: il Mondiale torna al Nurburgring. Storia e numeri

Formula 1

L'ultima volta che la F1 corse al Nurburgring, a spingere le monoposto c'erano ancora i motori V8: era il 2013 e la gara fu vinta da Vettel. Sono 40 i gran premi disputati su questo tracciato, a molti noto soprattutto per il grave incidente di Lauda nel 1976. Il GP dell'Eifel è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP GERMANIA, LA DIRETTA DELLA GARA

La Formula 1 è tornata al Nurburgring. O meglio, lo farà oggi dato che nella giornata di venerdì pioggia e nebbia hanno impedito lo svolgimento delle prime due sessioni di prove libere. Questo circuito, pezzo importante della storia del Circus, manca dal calendario dal 2013, ovvero l'ultimo anno dell’era aspirata. Con i motori ibridi non si è mai corso su questo tracciato, dato che la gara tedesca è stata disputata ad Hockenheim

Vettel, l'ultima volta nel 2013

Sebastian Vettel vinse al Nurburgring nel 2013, è lui l'ultimo vincitore su questo tracciato. Come detto, a spingere le monoposto di allora erano ancora i motori V8 e il tedesco lottava per il quarto titolo mondiae. 

Nurburgring, Germany
7th July 2013
Sebastian Vettel, Red Bull Racing, 1st position, celebrates on the podium
World Copyright: Glenn Dunbar/LAT Photographic 
ref: Digital Image _89P9336

leggi anche

Si torna al Nurburgring: Vettel ultimo vincitore

2013 German Grand Prix - Sunday

Qualche numero

Il tracciato tedesco ha ospitato 40 GP di F1, 22 tra il 1951 e il 1976;: il pilota che ha vinto più gare su questa pista è stato Michael Schumacher: 5 successi, mentre la scuderia più titolata qui è la Ferrari con 14 trionfi. 

L'incidente di Lauda e il circuito di oggi

L'attuale tracciato è basato sul tortuoso Nordschleife,. Il vecchio circuito, lungo più di 20 Km, era veloce, ma molto pericoloso e dopo il gravissimo incidente di Niki Lauda nel 1976 fu eliminato dal calendario. La nuova versione del tracciato ha ospitato il primo Gran Premio nel 1984 con la vittoria di Prost. Successivamente non si è più corso su questo circuito fino al 1995 quando si è disputato il Gp d’Europa. La pista offre la possibilità di sfruttare diverse configurazioni di pista e la Formula 1 utilizzerà quella che presenta una lunghezza di 4,542 km.