Formula 1, Leclerc: "Prima volta in Turchia, circuito Istanbul è spettacolare"

ferrari

Il Mondiale di Formula 1 torna in Turchia dopo nove anni, con la Ferrari che sul circuito di Istanbul può vantare tre successi firmati da Felipe Massa. Leclerc: "Per me sarà la prima volta, ma ho avuto feedback positivi da chi ci ha corso. Mi aspetto curve spettacolari". Vettel, vincitore nel 2011: "Ho tanti bei ricordi su questa pista"

GP TURCHIA: LIBERE 3 E QUALIFICHE LIVE

La Formula 1 sbarca questo weekend in Turchia, su un circuito molto amato dai piloti e sul quale non si gareggia ormai da nove anni: l’Istanbul Park. Molto attesa è la curva 8, una velocissima piega a sinistra con quattro apici, simile a una delle sezioni della Nordschleife al Nürburgring. Da percorrere ci sono 58 giri pari a 309,356 km. La prima vittoria qui, nel 2005, venne ottenuta da Kimi Räikkönen, mentre l’ultima volta che si è gareggiato all’Istanbul Park, nel 2011, a trionfare è stato Sebastian Vettel. La  Ferrari in Turchia ha vinto tre volte, sempre grazie a Felipe Massa che qui ha centrato il suo successo numero uno nel 2006 ripetendosi poi pure nel 2007 e nel 2008. In Turchia erano attesi ogni giorno oltre 100.000 spettatori sugli spalti, ma il peggioramento della situazione legata alla pandemia di Covid-19 ha costretto gli organizzatori a chiudere le porte dell’autodromo.

 

Il programma del GP di Turchia

Dopo che a Imola è stato sperimentato il programma con soli due giorni di attività di pista, in Turchia si torna al tradizionale formato con due sessioni di prove libere al venerdì, previste per le 9 e le 13 orario italiani e la terza al sabato mattina alle 10. Le posizioni sulla griglia verranno definite a partire dalle 13, mentre l’ottavo Gran Premio di Turchia prenderà il via domenica 15 novembre alle 11.10.

Leclerc: "Mi aspetto belle sensazioni da curva 8"

"Per me sarà la prima volta all’Istanbul Park - ha spiegato Charles Leclerc, come riportato dal sito della Ferrari -. Ho visto qualche video e mi sono fatto raccontare la pista da chi ci ha già gareggiato e ho avuto solo pareri positivi. So che si tratta di un tracciato molto vario, con cambi di pendenza e curve spettacolari. In particolare mi aspetto belle sensazioni dalla curva 8: vedremo come sarà girarci con le monoposto di oggi. Questo sarà nuovo per tutti".

5. La prima vittoria in carriera in Formula 1 per il pilota brasiliano della Ferrari, Felipe Massa, che dopo aver conquistato la sua prima pole position si aggiudica il Gran Premio di Turchia, IStanbul, 27 agosto 2006. ANSA/RAINER JENSE

leggi anche

Massa, un sultano in Turchia: storia e statistiche

Vettel: "In Turchia ho tanti bei ricordi"

"Sono felice di tornare all’Istanbul Park, un circuito sul quale ho ricordi molto belli - ha detto Sebastian Vettel -. Qui, per esempio, si può dire che sia iniziata la mia carriera in Formula 1, perché nel 2008 con la BMW Sauber mi misi in luce ottenendo il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del venerdì. Qui ho poi vinto nel 2011, l’ultima volta che siamo venuti in Turchia. Si tratta di un circuito molto interessante e bello da guidare. Ci sono diversi cambiamenti di elevazione che sono molto più marcati di quanto non appaia in televisione, alcuni passaggi, poi, sono davvero emozionanti. Mi riferisco ovviamente alla curva 8 con il suo raggio multiplo, ma su questa pista a livello tecnico c’è veramente un po’ di tutto. Credo che anche a chi non ci ha mai girato piacerà subito parecchio". 

gp-turchia-twitter-ok

leggi anche

GP Turchia, tutto quello che c'è da sapere