Formula 1, Sainz: debutto con la Ferrari mercoledì a Fiorano con la vettura 2018

Formula 1

La Ferrari ha fissato per la prossima settimana cinque giorni di test a Fiorano con la SF71H, la vettura del 2018: mercoledì è atteso il debutto in rosso di Carlos Sainz, che verrà preceduto da Charles Leclerc. Venerdì in pista anche Mick Schumacher

WEUG CONQUISTA LA FERRARI: E' NELL'ACADEMY

Carlos Sainz sarà per la prima volta al volante della Ferrari mercoledì 27 gennaio a Fiorano. A comunicarlo è stata la Scuderia, che ha fissato cinque giorni di test con la SF71H, ovvero la vettura del 2018. Per lo spagnolo, che sarà in abitacolo mercoledì e nella mattinata del giorno seguente, si tratterà del debutto assoluto al volante di una Rossa. Sainz avrà modo di avere una prima presa di contatto con le procedure della squadra e inizierà a lavorare con il team di ingegneri che lo seguirà nel corso della stagione. A precedere Carlos, martedì 26, sarà Charles Leclerc, che si rimetterà alla guida a 44 giorni dall’ultimo Gran Premio della scorsa stagione, disputato il 13 dicembre sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.

Lunedì in pista Alesi, Armstrong e Shwartzman 

Ad aprire il test lunedì saranno tre piloti della Ferrari Driver Academy. Il primo a salire sulla SF71H sarà Giuliano Alesi che farà il proprio debutto su una vettura di Formula 1 a poco più di 30 anni di distanza da quando il padre Jean – era il 28 novembre 1990 – effettuò proprio a Fiorano i suoi primi giri con la F1-90. Subito dopo un altro esordio assoluto su una monoposto della massima categoria, quello di Marcus Armstrong. Il neozelandese è stato annunciato nel team DAMS per il campionato di Formula 2. A chiudere la giornata sarà Robert Shwartzman, che ritroverà la vettura provata il 30 settembre scorso e si rimetterà al volante di una monoposto a 42 giorni di distanza dallo Young Driver Test di Abu Dhabi.

f1_gp_imola_abbraccio_leclerc_binotto_getty

leggi anche

Binotto coccola Leclerc: "E' un vero leader"

Venerdì in pista Schumacher e Ilott

L’ultima coppia a salire sulla SF71H sarà quella formata da Mick Schumacher e Callum Ilott. Il tedesco, titolare dell’Haas F1 Team, sarà il primo a calarsi nell’abitacolo, nel pomeriggio di giovedì 28 e nella mattinata del giorno seguente. Per lui ci sarà l’opportunità di affinare ulteriormente la preparazione in vista della sua prima stagione nel circus. A chiudere i cinque giorni di prove a Fiorano sarà Ilott, collaudatore della Scuderia Ferrari, che guiderà la vettura nel pomeriggio di venerdì. Ricordiamo che l’unica sessione di test pre-stagionali è in programma in Bahrain dal 12 al 14 marzo prossimi.

sainz_ok_stamp

leggi anche

Sainz già al simulatore: "Lavoriamo duro". VIDEO