AlphaTauri, AT02: la scheda tecnica della monoposto per il Mondiale di F1 2021

Formula 1

Scopriamo i dettagli della nuova AlphaTauri. L'AT02 è una monoposto che deriva dalla vettura vista all'opera nel 2020 e di questa ha mantenuto telaio, cambio e sospensione posteriore. Muso sottile e cofano motore molto rastremato, tre le novità c'è anche la power unit Honda RA621H

FERRARI, LA PRESENTAZIONE DEL TEAM IN DIRETTA

Motore: Honda RA621H.

Peso: 752 Kg con pilota e senza carburante.
 

Telaio: monoscocca in materiali compositi di fibra di carbonio Scuderia AlphaTauri.

 

Sospensione anteriore: a schema push rod di disegno Scuderia AlphaTauri nei bracci in carbonio, nel puntone e nei montanti. Sono Red Bull Technology bilancieri, barre di torsione e ammortizzatori.
 

Sospensione posteriore: a schema pull rod di disegno Red Bull Technology; bracci in carbonio e tirante che agisce su barre di torsione e ammortizzatori.
 

Brake duct: anteriore e posteriore Scuderia AlphaTauri


Sterzo: a pignone e cremagliera assistito Scuderia AlphaTauri/Red Bull Technology.
 

Cambio: Red Bull Technology con scatola in carbonio montata longitudinalmente; 8 marce più RM con comando sequenziale semi-automatico.
 

Differenziale: epicicloidale a slittamento limitato a controllo idraulico.
 

Frizione: multidisco in carbonio con attuatore idraulico.
                                

Scarichi: Honda.


Freni: doppio impianto separato, con sistema brake by wire che controlla la frenata posteriore Scuderia AlphaTauri/Red Bull Technology. Dischi e pastiglie in carbonio, pinze a sei pompanti anteriori e posteriori
 

Sedile: di sicurezza in carbonio Scuderia AlphaTauri (driver specific carbon composite).

 

Serbatoio: Scuderia AlphaTauri /Red Bull Technology.

Gomme: Pirelli P Zero da 13".