Dentro la Mercedes W12 E Performance: la scheda tecnica della monoposto
mercedesDal telaio alla trasmissione, dalle dimesioni alla power unit: tutti i dettagli della nuova Mercedes W12 E Performance. Qui la scheda tecnica della monoposto di Hamilton e Bottas
IL TELAIO
- Monoscocca: fibra di carbonio stampata e struttura composita a nido d'ape.
- Carrozzeria: composito in fibra di carbonio, compresi copertura del motore, sidepod, fondo, muso, alettoni.
- Abitacolo: sedile del pilota rimovibile in carbonio composito, cinture a sei punti OMP, sistema HANS.
- Strutture di sicurezza: cellula di sopravvivenza resistente agli urti e con pannelli antipenetrazione contro impatti frontali, laterali e posteriori, sistema Halo.
- Sospensioni anteriori: braccio oscillante in fibra di carbonio, molle pushrod.
- Sospensioni posteriori: braccio oscillante in fibra di carbonio, sistema pullrod.
- Cerchioni: magnesio forgiato OZ.
- Pneumatici: Pirelli.
- Sistema frenante: dischi e pastiglie Carbone Industries con sistema brake by wire al posteriore.
- Pinze freni: Brembo.
- Sterzo: pignone e cremagliera servoassistiti.
- Volante: costruzione in fibra di carbonio.
- Elettronica: ECU standard FIA ed elettronica omologata FIA.
- Strumentazione: McLaren Electronic Systems (MES).
- Sistema di alimentazione: camera d'aria in gomma rinforzata con Kevlar ATL.
LA TRASMISSIONE
- Cambio: 8 marce più retromarcia in fibra di carbonio.
- Selezione delle marce: attivazione idraulica, sequenziale, semiautomatico.
- Frizione: piastra in carbonio.
LE DIMENSIONI
- Lunghezza: >5 m.
- Larghezza: 2 m.
- Altezza: 0,95 m.
- Peso: 752 kg incluso il pilota.
IL MOTORE
- Power unit: Mercedes-AMG F1 M12 E Performance.
- Peso minimo: 145 kg.
- Componenti principali: motore a combustione interna (ICE), Motor Generator Unit - Kinetic (MGU-K), Motor Generator Unit - Heat (MGU-H), batterie (ES), turbocompresso (TC).
- Power unit stagionali per pilota: 3.
IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
- Cilindrata: 1.600 cc.
- Cilindri: sei.
- Angolo di bancata: V a 90°.
- Valvole: 24.
- Regime massimo: 15.000 giri.
- Flusso di benzina massimo: 100 kg/ora (sopra ai 10.500 giri).
- Iniezione benzina: diretta ad alta pressione (massimo 500 bar, un iniettore per cilindro).
- Regime massimo turbina: 125.000 giri.
L'ERS - ENERGY RECOVERY SYSTEM
- Architettura: recupero di energia ibrido integrato tramite Motor Generator Unit: albero motore accoppiato MGU-K, turbocompresso accoppiato MGU-H.
- Batterie: a ioni di litio, peso tra 20 e 25 kg, massimo accumulo di energia 4 MJ per giro.
- MGU-K: regime massimo 50.000 giri, potenza massima 120 kW, accumulo massimo 2 MJ per giro, rilascio massimo 4 MJ per giro.
- MGU-H: regime massimo 125.000 giri, potenza massima illimitata, accumulo massimo illimitato, rilascio massimo illimitato.
BENZINA E LUBRIFICANTI
- Benzina: Petronas Primax.
- Lubrificanti: Petronas Syntium.