
F1, cofano motore e scarichi: il confronto tra Mercedes, Ferrari e Red Bull. L'ANALISI

Cofano motore, il confronto tra Mercedes, Ferrari e Red Bull. I team, in base alle necessità che hanno di evacuare al meglio il calore che si genera nel cofano motore, aprono o chiudono maggiormente la parte teminale del cofano, aprono o chiudono lo sfogo posterioe. Più è chiuso e più aderente è al corpo vettura. Di conseguenza aumenta l'efficienza aerodinamica

Da queste grafiche emerge che:
- Mercedes ha la parte terminale del cofano quello chiusa.
- Ferrari e Red Bull più aperti e abbastanza in linea tra loro
- Inoltre, sono stati provati vari tipi di cofano in vista della stagione tenendo presente le piste più o meno calde del Mondiale.

MERCEDES: qui, per lo scarico, “soluzione a due” laterali rispetto allo scarico centrale.

FERRARI – per la SF21, soluzione sopra lo scarico centrale che appare anche leggermente inclinato.

RED BULL: dall’immagine è ben evidente il monopilone, lo scarico e il westgate (valvola per deviare i gas di scarico) proprio sotto lo scarico generale.