Hamilton-Verstappen, sfida di sorpassi da record: prossimo appuntamento in Spagna

Formula 1

Andrea Sillitti

La F1 riparte subito nel prossimo weekend: dopo il GP del Portogallo ci si sposta in Spagna. Ci attende un nuovo capitolo della sfida fra Lewis Hamilton e Max Verstappen, che stanno dando vita a un duello spettacolare con sorpassi e controsorpassi. Il GP live su Sky Sport F1 (canale 207)

GP PORTOGALLO: GLI HIGHLIGHTS - CALENDARIO

È un Mondiale ruota a ruota. Già tre sorpassi in altrettante gare tra Hamilton e Verstappen, di fatto è un record per la F1 nella storia delle sfide per il titolo. E senza contare il Bahrain quando Max ha passato Lewis andando oltre il limite della pista e per questo poi gli ha restituito la posizione. Nei sorpassi siamo 2-1 per l'olandese, ma nei successi il valore si ribalta e così anche in classifica dove guida Sir Hamilton. Questo perché l'inglese commette meno errori e capitalizza tutte le occasioni. La fotografia perfetta a Portimao: Verstappen freme per superare Bottas e commette un errore nell'ultimo curvone, Lewis ne approfitta come un falco per restituire il sorpasso subìto pochi giri prima. Poi un altro capolavoro su Bottas per andarsi a prendere la vittoria numero 97 e ridimensionare ancora una volta il compagno di squadra.

Prossimo appuntamento in Spagna

Il rivale per il titolo resta Verstappen che però sta commettendo troppi errori, anche in qualifica, e sembra non aver più quel piccolo vantaggio tecnico di inizio stagione. Dopo un avvio difficile la Mercedes è tornata di prepotenza ma una conferma sui rapporti di forza con la Red Bull l'avremo subito, tra pochi giorni in Spagna, su una pista che di solito non mente: a Barcellona 5 anni fa Lewis pagò a caro prezzo un altro ruota a ruota da mondiale con Rosberg, aprendo la porta alla prima vittoria in carriera di Super Max. Il minorenne che allora aveva poco da perdere ora deve dimostrare di avere la maturità per gestire una battaglia per il titolo durissima

hamilton-festa-ok

di C. Sponton

Portimao, vittoria di forza di Hamilton: l'analisi