Ferrari, Leclerc in pole nel GP Montecarlo: "Soddisfatto, peccato per l'incidente"

ferrari

Un magnifico Charles Leclerc riporta la Ferrari in pole position dopo un anno e mezzo nella sua Montecarlo: "Grande soddisfazione, anche se la giornata importante è domenica". Sul botto finale: "Un peccato chiudere così, sono preoccupato per la possibile sostituzione del cambio. Non ci dormirò stanotte". Domenica la decisione finale. Tutto il weekend del Principato è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207).

GP MONACO, LA DIRETTA DELLA GARA

Charles Leclerc riporta la Ferrari in pole position dopo un anno e mezzo. Splendido e rocambolesco il 1° posto nelle qualifiche, con il monegasco che ha preso le barriere negli ultimi secondi, rovinando di fatto l'ultima chance dei rivali come Verstappen e Bottas. Per Charles ottava pole della carriera, la prima a Monaco. Pesa l'incognita del cambio: in caso di sostituzione Leclerc dovrebbe scontare una penalità di cinque posizioni. Domenica verrà presa la decisione definitiva.

"Peccato chiudere a muro, ma che soddisfazione"

"E' un peccato chiudere a muro, non c'è la solita sensazione di gioia ma sono molto felice per il primo giro che sono riuscito a fare - ha detto Leclerc -. La prima curva è sempre complicata per me, ma il 2° e 3° settore sono stati perfetti. Sono davvero felice di essere in pole. E' stato difficile gestirmi dopo le prima prove, sono riuscito a mettere insieme i pezzi in questa qualifica ed è andata bene. La giornata importante però arriva domani, quando si fanno i punti, ma è una grande soddisfazione essere in pole. Cosa aspettarmi dalla gara? Sono sempre stato sfortunato qui e voglio aspettare domani. Il cambio? Sì, onestamente sono preoccupato"

carlos_sainz_stamp

il compagno

Delusione Sainz: "Potevamo fare la doppietta"

"Verstappen pensava l'avessi fatto apposta. Poi ha visto il video..."

"Sorrido per il primo giro, ma se ho rotto il cambio dormirò poco - ha detto Leclerc a Sky Sport -. E' stato bellissimo, difficile trattenere l'eccitazione del primo giro. Il secondo non era stato perfetto, ho provato a recuperare ma non è andata bene. Verstappen mi ha detto che pensava avessi fatto apposta, poi ha visto il video e ha capito".

Ferrari: "Danni non gravi, decisione domenica mattina"

"Le prime analisi effettuate sul cambio della vettura di Charles Leclerc non hanno evidenziato danni gravi. Ulteriori verifiche saranno effettuate domani mattina, quando sarà presa una decisione definitiva in merito all’utilizzo di questa unità in gara.". E' quanto fa sapere la Ferrari relativamente alla possibile sostituzione del cambio sulla Rossa numero 16 di Charles Leclerc dopo l'incidente avvenuto nel finale delle qualifiche del GP di Monaco. Il pilota, che ha conquistato la pole, verrebbe penalizzato di cinque posizioni in caso di sostituzione del cambio.