Leclerc, pole e incidente a Monaco ma la Ferrari rassicura sul cambio: "Danni non gravi"

Formula 1
©Getty

Uno straordinario Leclerc conquista la pole position a Montecarlo, ma l'incidente nel finale potrebbe compromettere il risultato in caso di sostituzione del cambio. "Danni non gravi, domenica la decisione definitiva", fa sapere la Ferrari. Il GP di Monaco è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP MONACO, LA DIRETTA - LA DECISIONE SUL CAMBIO DI LECLERC

La Ferrari è tornata e la pole position di Charles Leclerc sulla pista di casa, a Montecarlo, dimostra la costante crescita del team di Maranello dopo le difficoltà della stagione 2020. Ha però destato preoccupazione l'incidente nel finale: Leclerc ha infatti commesso un errore nella parte conclusiva del Q3 ed è finito contro le barriere all'uscita delle Piscine. Sono state effettuare delle verifiche per valutare i danni e soprattutto lo stato del cambio: in caso di sostituzione, infatti, il pilota verrebbe sanzionato con una penalità di 5 posizioni in griglia. Dal box Ferrari, però, arrivano indicazioni positive in tal senso.

Ferrari: "Danni non gravi, decisione domenica mattina"

"Le prime analisi effettuate sul cambio della vettura di Charles Leclerc non hanno evidenziato danni gravi. Ulteriori verifiche saranno effettuate domani mattina, quando sarà presa una decisione definitiva in merito all’utilizzo di questa unità in gara.". E' quanto fa sapere il team relativamente alla possibile sostituzione del cambio sulla Rossa numero 16.

Le pole anomale nella storia del GP Monaco

  • 2021: Leclerc sbatte alle Piscine
  • 2014: Nico Rosberg “parcheggia" al Mirabeau.
  • 2012: Schumacher in pole, ma viene cancellata per una penalità pregressa (GP di Spagna). Pole a Webber.
  • 2006: Schumacher parcheggia alla Rascasse: pole cancellata e Alonso nuovo poleman..
  • 1999: Hakkinen in pole con le bandiere gialle, alza la mano ma non rallenta.
  • 1996: Schumacher con sessione in corso rallenta e saluta, impedendo a Berger di migliorarsi.