
F1 GP Silverstone, il debutto della Qualifica Sprint: tutte le regole. FOTO
In Gran Bretagna sarà testata per la prima volta la novità della Qualifica Sprint. Cambia il format dal venerdì e anche l'assegnazione dei punti. Si terrà il sabato, dopo la sessione di libere: ecco come funziona e tutte le regole. Il GP di Silverstone è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

PRONTI AL DEBUTTO. Il decimo appuntamento della stagione porta con sé una novità molto importante: all'inizio dell'anno, infatti, Formula 1 e FIA avevano stabilito un cambiamento regolamentare con l'introduzione della Qualifica Sprint per tre weekend di gara della stagione in corso. Il primo di questi è, appunto, Silverstone.

Non è previsto punto extra per il giro veloce. Questi punti si sommano a quelli della domenica.

GRIGLIA. L'ordine di arrivo della Sprint determina quindi la griglia di partenza del GP che a Silverstone scatterà alle 16 italiane.

TOP 10. Una notevole libertà, dunque, confermata anche per il Gran Premio, dove sarà sì obbligatorio usare (almeno) 2 mescole diverse, ma i primi 10 in griglia non avranno vincoli e potranno decidere il compound per il primo stint.

PROSSIMA FERMATA: MONZA. Per ora la novità è limitata a tre Gran Premi: debutta in Inghilterra e verrà ripetuta a Monza e in un terzo weekend ancora da stabilire: se convincerà potrebbe essere estesa a più GP nel 2022. La stagione in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento, con macchine di concezione profondamente diverse.
