F1, GP Usa: cosa è cambiato ad Austin e come si affronta la pista. C'è un'incognita. FOTO
Si torna in Texas dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia. Scendiamo in pista per capire come si affrontano le curve del circuito dove si corre la 17^ prova del Mondiale: tracciato lungo 5.513 m, 56 i giri da percorrere. I punti critici, le velocità e le scelte che dovranno fare i piloti. Ma c'è anche un'incognita in questo weekend... Il GP Usa live su Sky Sport F1: domenica gara alle 21
AUSTIN, TEXAS - Il COTA, Circuito delle Americhe, oltre ad essere sede del GP di F1, e dal 2013 ospita anche il Motomondiale.
- lungo 5.513 metri
- 20 curve
- 41 m la differenza di altitudine totale
- 56 i giri da percorrere in gara
SARA' LA 9^ EDIZIONE - Saltata quella del 2010 a causa della pandemia, la F1 correà ad Austin per la 9^ volta nella sua storia. Nel 2012, nel primo GP su questo tracciato, vinse Lewis Hamilton (McLaren).
17^ TAPPA DEL MONDIALE 2021 - La F1 arriva in Texas dopo il GP della Turchia, gara che ha segnato un nuovo ribaltone nella classifica piloti: ora al comando c'è Verstappen. CLASSIFICA PILOTI, TOP 5:
- Verstappen (Red Bull) - 262.5 pt
- Hamilton (Mercedes) - 256.5
- Bottas (Mercedes) - 177
- Norris (McLaren) - 145
- Perez (Red Bull) - 135
IN SALITA VERSO CURVA 1 - Dal rettilineo di partenza si arriva subito a una salita che porta a curva 1, un tornantino con punto di corda in cima a una collina. Si passa da 313 km/h a 86km/h in 65 metri; in frenata si ottengono 4.6 G di decelerazione, si percorre in 3^ marcia.
CURVE 3-4-5-6 - Serie di cambi direzione velocissimi, curve 3 e 4 si percorrono in 7^ marcia a circa 280 km/; curve 5 e 6 si percorrono in 6^ a una velocità di circa 230 km/h, con 3.5 G di accelerazione laterale.
CURVA 11 - Si arriva a 295 km/h, si frena a 120 mt e si passa a 75 km/h, 4.5 G di decelerazione. Si affronta in 3^ marcia.
CURVA 12 - Si arriva a 328 orari, si frena a circa 140 metri per passare a 87 km/h. Si ottengono 4.6 G di decelerazione.
CURVE 16-17 - Da percorrere in pieno in accelerazione e in 7^ marcia, con una velocità di 260 km/h e 4.8 g laterali.
CURVA 20 - Mirino sul cordolo interno, brake balance su asse posteriore. Si percorre in 3^ marcia, trazione in uscita.
LE "PEZZE" INCOGNITA GRIP: COSA E' CAMBIATO? - Tutto il tratto che va dalla 2 alla 6 - lo snake in sostanza - presentava da anni grandi bump divenuti più accentuati con le gare motociclistiche (la MotoGP ha corso recentemehte qui). Questi avvallamenti sono stati spianati con delle "pezze" e ciò comporterà un miglioramento dell'area; d'altra parte i lavori svolti rappresentano un'incognita: i coefficienti di grip delle nuove pezze, infatti, non sono ancora noti perché Pirelli non ha fatto ancora rilevazioni sul tratto in questione.
Austin, asfalto sistemato con il "milling"