In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, cos'è il diritto di revisione. C'è un precedente di un episodio sempre al 48° giro

ARTICOLO 14
©Getty

Tutto ruota attorno all'articolo 14 del regolamento sportivo: team e piloti possono utilizzare questo diritto se in possesso di dati e nuove prove non a disposizione dei commissari al momento della formulazione del loro primo giudizio. La Mercedes lo ha esercitato per il caso Verstappen-Hamilton a Interlagos ed è attesa la decisione FIA. C'è un precedente del 2019... sempre al giro 48. La F1 è in Qatar: tutto il weekend live Sky Sport F1 (canale 207)

GP QATAR, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Condividi:

Ore decisive in Qatar, dove scatta il terz'ultimo weekend della stagione di F1. Capiremo a breve se e come può cambiare l'ordine d'arrivo del precedente GP in Brasile dopo il diritto di revisione esercitato dalla Mercedes per presentare ai commissari FIA nuove evidenze dopo l'episodio - notato ma non investigato - tra Veratappen e Hamilton a Interlagos. 

Cos'è successo la scorsa settimana in Brasile?

Al giro, 48 Verstappen va lungo difendendosi dall'attacco di Hamilton, entrambi finiscono fuori dalla pista. Per Mercedes l'azione dell'olandese è irregolare ed ha presentato ai commissari nuove evidenze.

Quel precedente "curioso" sempre al giro 48° giro

Un precedente sul diritto di revisione - per un episodio sempre al 48° giro - ci porta al 2019. In Canada venne respinta la richiesta di revisione della Ferrari dopo la penalità di 5'' a Sebastian Vettel. ll tedesco vide sfumare il successo a Montreal a causa della sanzione inflitta per aver stretto la Mercedes di Lewis Hamilton dopo un'uscita di pista. Il team di Maranello provò a dimostrare che la linea del suo pilota al rientro era votata ad evitare il contatto con il britannico.  Questo, però, non è l'unico precedente.

f1_hamilton_verstappen_barsile_2021_motorsport

leggi anche

Caso Max-Lewis: decisione rinviata sul ricorso

Ma cos'è il diritto di revisione?

Sul right of review, l’articolo 14 del regolamento sportivo prevede che team e piloti, possano utilizzare questo diritto nel caso in cui siano in possesso di dati e nuove prove non a disposizione dei commissari al momento della formulazione del loro primo giudizio. Nel caso del GP del Brasile, come detto, l'episodio Verstappen-Hamilton è stato notato ma non investigato.