
F1, Mondiale 2022: ali, gomme e freni delle prossime monoposto. FOTO e VIDEO
E' già tempo di pensare al Mondiale 2022, che porterà in pista novità rivoluzionarie. Ecco le anticipazioni sulle monoposto, ma anche i dettagli su gomme e freni del prossimo Campionato, che si annuncia incerto ed equilibrato come non mai

COME SARANNO LE MONOPOSTO DEL 2022? - Diamo uno sguardo alle monoposto della prossima stagione. Ecco l'analisi di Matteo Bobbi, con l'ausilio di Brembo, a partire dalla grandezza delle gomme da 18'', per un concetto di aerodinamica che vedrà ali anteriori e posteriori più semplificate.
Così saranno le monoposto del 2022. VIDEO
ALI ANTERIORI. L'obiettivo è quello di avere monoposto che possano inseguirsi in modo ravvicinato, senza essere disturbato dall'effetto scia. Per questo vedremo ali anteriori molto semplificate a livello aerodinamico



ALI POSTERIORI. Stesso discorso vale per le ali posteriori, che saranno semplificate al massimo a livello di aerodinamica

CARICO AERODINAMICO SUL FONDO. Da dove arriverà tutto il carico aerodinamico? Semplice, dal fondo della vettura, tutto ciò che riguarda il downforce
VIDEO. Monoposto 2022, le anticipazioni con Matteo Bobbi
LA DIFFERENZA DEGLI PNEUMATICI TRA IL 2022 E IL 2021. Con i nuovi pneumatici Pirelli da 18'' sono molte le differenze rispetto a quanto visto fino a pochi mesi fa con le gomme da 13''

Con la spalla ribassata, andrà ad aumentare anche la rigidezza dello pneumatico. I tecnici dei team dovranno rivedere tutto quello che riguarda il gruppo sospensivo delle monoposto




FRENI DEL 2022 A CONFRONTO CON I FRENI 2021. Salta subito all'occhio la differenza di diametro: cerchio da 18'' per il prossimo anno contro il cerchio da 13'' del 2021

Saranno freni leggermente più pesanti (700 grammi a ruota), ma anche più performanti



Non resta che attendere poche settimane, con le prime presentazioni delle monoposto fino ai test di Barcellona di fine febbraio, prima finestra per capire la rivoluzione in F1 del 2022