
Formula 1, Hamilton: tutte le monoposto con cui ha vinto il Mondiale. FOTO
Sette titoli mondiali con 7 macchine indimenticabili. Dalla prima volta con la McLaren MP4-23 all'ultimo titolo conquistato con la W11 "total black" del 2020. E ora tenterà l'assalto all'ottavo campionato con la W13

7 VOLTE LEWIS - Nel giorno della presentazione della nuova Mercedes, ripercorriamo la "storia mondiale" di Lewis Hamilton con tutte macchine con le quali ha vinto il titolo. E ora la W13!
FOTO e VIDEO della nuova Mercedes W13
2008, McLaren MP4-23. Lewis Hamilton vince il suo primo Mondiale nel modo più rocambolesco possibile. Dopo essere sprofondato a metà classifica e aver praticamente consegnato vittoria e titolo a Felipe Massa, il britannico della McLaren sorpassa in una delle ultime curve Timo Glock e si assicura il quinto posto, ultimo utile per laurearsi campione.

2014, LA W05 - Il 23 novembre 2014, ad Abu Dhabi, Hamilton vince l'ultimo GP della stagione (che assegnava 50 punti al primo classificato) e respinge al mittente l'assalto di Nico Rosberg, vincendo così il suo secondo Mondiale.

2015, LA W06 - Nel 2015 è stata la volta della W06, sempre guidata dalla coppia formata da Hamilton e Rosberg, che regalano ancora un titolo Costruttori alla Mercedes grazie a 12 doppiette. Un altro anno di grazia per il binomio Lewis-Mercedes. A Monza rifila 25'' alla Ferrari e può stappare lo champagne sopra le migliaia di tifosi della Rossa, che aspettavano il trionfo del tedesco. Il terzo titolo arriva aritmeticamente ad Austin il 25 ottobre.

2018, LA WO9. Il team cambia nome: ribattezzato Mercedes AMG Petronas Motorsport, ma il risultato non cambia per la nuova WO9, che porta a casa i due Mondiali anche in questa stagione, superando la concorrenza della Ferrari. Lewis diventa "re" per la quinta volta nella sua carriera.

2019, LA W10 EQ POWER+. Nel 2019 la leadership della casa tedesca torna netta, la W10 EQ Power+ di Hamilton e Bottas chiude con 15 vittorie, 9 doppiette e 10 pole position su 21 gare, per un totale di 739 punti. Hamilton è ancora campione del mondo

2020, LA FRECCIA NERA W11. Nel 2020 la Mercedes presenta una sostanziale novità, decidendo di correre l'intero campionato con una livrea "total black", come segno della lotta di Lewis Hamilton contro il razzismo. E' la macchina con cui vince il 7° titolo Mondiale, eguagliando la leggenda Michael Schumacher.

2021, LA W12 E PERFORMANCE - Non è una macchina con cui Lewis ha vinto il titolo, ma vale la pena "raccontarla". Si tratta della penultima creatura di casa Mercedes, quella con cui Lewis (e Bottas) ha affrontato il Mondiale 2021. Per il britannico la delusione cocente della vittoria sfumata nell'ultimo e caotico GP di Abu Dhabi; per la Mercedes, però, è arrivato un altro titolo Costruttori.

2022, LA W13 - Ed ecco l'ultima nata in casa Mercedes, la W13. La macchina con la quale Hamilton proverà l'assalto all'ottavo titolo. Con lui, come compagno di box, George Russell.
FOTO e VIDEO della nuova Mercedes W13