Ferrari, Red Bull, Mercedes: pance e sidepods, filosofie a confronto. FOTO

IL CONFRONTO

In Catalunya i test sono serviti finora a mettere in evidenza le novità delle monoposto, ma anche le differenze tre le varie soluzioni adottate da team. Ne sono un esempio pance e sidepods di F1-75, RB18 e W13. Ma chi avrà ragione? Lo dirà solo il Mondiale

F1 TEST BARCELLONA: DAY-3 LIVE

Macinare chilometri per poter comparare i dati raccolti in inverno con quelli che spunteranno invece dal lavoro in pista. Questo l'obiettivo delle squadre che sono impegnate a Barcellona in vista del Mondiale che scatterà il 20 marzo. I tempi finora stampati possono sì dare qualche indicazione, ma dal circuito catalano ciò che emerge e interessa è innanzitutto l'approccio diverso dei top team nell'interpretazione e nella realizzazione delle monoposto 2022. Ne è un esempio il confronto postato dall'account ufficiale della F1 su Ferrari, Red Bull e Mercedes.

Tre filosofie diverse, chi avrà ragione?

La zona delle vetture che ha dato luogo a più di una interpretazione è quella delle pance e dei sidepods. Dall'immagine è evidente che le tre scuderie hanno adottato un'impostazione, una "filosofia" ben diversa l'una dall'altra. Chi avrà ragione? Ovviamente solo la stagione potrà dirlo, ma non è nemmeno detto che portino a risultati molto diversi da macchina a macchina.

 

Le tre filosofie diverse di Ferrari, Red Bull e Mercedes

Pancia lunga e concava per la Ferrari F1-75, che presenta un sidepod dalla forma ellittica. Per la Red Bull RB18, invece, una pancia scavata nella parte inferiore (che si esaurisce in un rigonfiamento) e un sidepod rettangolare. La Mercedes W13, infine, ha puntato su una pancia stretta con un sidepod quadrato.