In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Formula 1, non si correrà il GP di Russia: la decisione ufficiale per il Mondiale 2022

F1 - UFFICIALE
©Getty

La Formula 1 ha deciso: non si correrà il GP di Russia 2022. La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. "Date le condizioni attuali", recita una nota ufficiale, la gara di Sochi non verrà disputata il 25 settembre. Il calendario del Mondiale passa al momento da 23 a 22 gare

ALFA ROMEO, LA PRESENTAZIONE LIVE

Condividi:

Il Gran Premio di Russia non si correrà. La Formula 1 ha comunicato ufficialmente che la gara in programma a Sochi nel mese di settembre non potrà essere disputata "viste le condizioni attuali". La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato. La nota recita: "Il campionato di Formula 1 si disputa nei paesi di tutto il mondo con l'obiettivo di unire persone e nazioni. Stiamo osservando gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock, sperando in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera di Formula 1, la FIA e le squadre hanno discusso della posizione del nostro sport e la conclusione è, valutata e compresa da tutte le parti interessate, che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali". Pur non non parlando esplicitamente di cancellazione, è chiaro che la gara in Russia al momento è fuori dal calendario.

Quando era in programma la gara di Sochi?

La gara i Russia, sul circuito di Sochi, non verrà quindi disputata nel weekend del 23-25 settembre e, di conseguenza, cambia anche il calendario della prossima stagione.

Come cambia il calendario del Mondiale 2022

A seguito della decisione di non correre a Sochi, il calendario del Mondiale 2022 passa da 23 a 22 gare. Al momento non è dato sapere se la tappa cancellata verrà sostituita.

Il circuito di Sochi

Sarebbe stata l'ultima di Sochi

Quella del 25 settembre sarebbe stata l'ultima volta della Formula 1 a Sochi. Dal 2023, infatti, era stato previsto il trasferimento della tappa russa a San Pietroburgo.